Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Attrezzatura
 Forum di MondoMarino.net : Subacquea : Attrezzatura
Icona di Messaggio Topic: nuovo gav ok 747, ma è la misura giusta!?(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
massib
Newbie
Newbie

Iscritto dal : 21 Aprile 2008
Status: Offline
bullet Topic: nuovo gav ok 747, ma è la misura giusta!?
    Postato: 21 Aprile 2008 alle 12:36
ciao a tutti! premetto che non ho una gran esperienza nella subacquea avendo fatto il corso open appena l'anno scorso...
Quest'anno ho in programma con gli amici di proseguire con l'advance e così ho deciso di comprare un gav freeshark ok 747, che è sempre stato lodato in questo forum..! Per risparmiare qualcosa l'ho trovato usato d'occasione, ma ora ho un problema, a me sembra parecchio largo, come faccio a capire se mi va bene? le chighie sul torace vanno chiuse a gav sgonfio? Purtroppo la taglia è cancellata quindi non so nemmeno qual'è (mi è stato venduto come L). Se qualcuno ha dei consigli per capire se mi va bene, oppure se potete misurare la lunghezza di cintura a gav disteso, così per fami un'idea sulla taglia...
intanto grazie mille! ciao
IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
bullet Postato: 21 Aprile 2008 alle 13:35
Ciao e benvenuto corri a presentarti!

Difficile dire se è grande se non ci dici com'è la tua corporatura fisica, io per esempio sono 1.73, 70 kg senza pancia e uso una M (o S ora mi viene un dubbio tremendo...) beh comunque non una L!
Tutti i cinghiaggi vanno chiusi un superficie in modo tale che non si impediscano i movimenti e poi in caso vanno stretti quando sei in acqua, comunque gran bel gav non te ne pentirai!.

Ciao.

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
bluedepth
Full Member
Full Member

Iscritto dal : 16 Aprile 2007
Da: Italy
bullet Postato: 21 Aprile 2008 alle 13:52
Ciao,
anzitutto prima di comprarlo sarebbe stato importante provarlo per farti un'idea: per quanto alle prime armi è meglio sempre provare l'attrezzatura prima anche per un semplice fatto pratico...conoscere le caratteristiche principali che ti possono servire: corrugato e tipo di pulsanti, 2 scarichi d'emergenza funzionanti, presenza o meno di tasche (nel tuo caso si, sono molto comode, per la subacquea ricreativa). Per la taglia invece dovresti provarlo sopra una maglia, sempre con qualcosa che dovrebbe simulare la muta che userai in immersione (puoi capire il perché..). Una volta indossato dovresti tirare gli spallacci, chiudere il fascione addominale, la fibbia sopra lo stesso e la fibbia sullo sterno... gli spallacci e le varie cinghie dovresti tirarli un po', non del tutto (sarebbe troppo grande), ma nemmeno deve esser giusto già a cinghie mollate (sarebbe troppo piccolo). Il gav lo devi provare sgonfio; diciamo che a cinghie regolate non dovresti aver molto gioco sulla pancia, nel senso di non fare l'effetto campana (il gav sarebbe la campana e la pancia il battacchio, con il gav che balla da una parte e l'altra)......spero possa capire il paragone. Una volta addosso devi anche gonfiarlo per provare tutti gli scarichi, per identificarli e verificare che il sacco interno tenga e non perda aria.
Detto ciò se già hai acquistato dopo una prova del genere già ti sarai fatto un'idea immagino, dopodiché ti consiglio di domandare ad un istruttore che puoi magari conoscere per vedertelo addosso, e controllare le istruzioni del gav in questione, perché anche le singole taglie sono personalizzabili spostando il fascione o accorciandolo a partire dallo schienalino.
Ad ogni modo è un buonissimo gav, ma come tutto ciò che si indossa, la praticità è massima se veste bene!
Spero di essere riuscito a darti qualche consiglio pratico!
Buone bolle!!
IP IP tracciato
massib
Newbie
Newbie

bullet Postato: 21 Aprile 2008 alle 15:12
intanto grazie a tutti, io sono circa 182cm x 85kg e purtroppo non l'ho potuto provare prima dell'acquisto perchè mi è stato spedito..
Ho fatto una prova anche con la muta per avere un'idea più precisa, ma per tirare il fascione centrale  devo proprio mandarlo a fine corsa mentre le due estremità arrivano praticamente a sovrapporsi a gav sgonfio, quindi sembra proprio una campana... Se lo gonfio a bocca invece sembra andar bene, ma ovviamente lo userei solo in superfice in quello stato.. che faccio provo a rispedirglielo? è un peccato perchè sembra proprio un buon gav, e mi è stato venduto come L che date le mie misure non immaginavo di certo essere così largo... a questo punto cerco se qualcuno che l'ha in casa può misurarlo per vedere che non mi abbia venduto una XL..il mio a livello del fascione è 120cm.
IP IP tracciato
bluedepth
Full Member
Full Member

bullet Postato: 21 Aprile 2008 alle 15:27
Dalle misure tue che dici io ti darei subito una L!
Se quella è la misura del gav dovrebbe esser tua! Se non hai libretto guarda nel sito della www.freeshark.it la scheda del gav, è in pdf, così puoi studiarlo un attimino perché secondo me potrebbe bastare regolare il fascione stringendolo sullo schienalino.
IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member

bullet Postato: 21 Aprile 2008 alle 15:29
secondo me L ti va bene.
considera che il fascione centrale è sostituibile con uno piu ampio per l'uso con la stagna, a me la freeshark ne ha dati 2, uno per la umida e uno piu lungo per la stagna.
chiama la freeshark e chiedi a loro che taglia ti avrebbero venduto, se per il tuo fisico ti davano una L sei a posto. ( apatto che il tuo sia L è ovvio)

Ciao.

IP IP tracciato
massib
Newbie
Newbie

bullet Postato: 21 Aprile 2008 alle 15:58
purtroppo nel sito non ho trovato le misure...ma da come lo indossano i modelli secondo me mi ha spedito almeno una XL..aspetto qualcuno che mi dia un riscontro poi mi sente..

Modificato da massib - 21 Aprile 2008 alle 16:27
IP IP tracciato
bluedepth
Full Member
Full Member

bullet Postato: 21 Aprile 2008 alle 16:11
Prova ad andare in un negozio di attrezzatura subacquea a provare una taglia L così verifichi di persona... se non hai altri modi sembra fattibile questo...
io sono 180cm e 75kg, niente pancia, ho usato per anni una L pur essendomi largo per vari motivi (anche economici) e ti dirò che è fattibile sai...la mia taglia è M ma se il fascione non lo potevo stringere di più tiravo di più le cinghie della fibbia sopra il fascione e il tutto si stringeva..
Domanda: che tipo di muta hai? mono da 5mm....2 pezzi da 5mm...mono con sopramuta....?
IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member

bullet Postato: 21 Aprile 2008 alle 16:11
come si fa a darti un riscontro se non vediamo il gav addosso a te! fidati chiama l'azienda sono gentili e disponibili

IP IP tracciato
massib
Newbie
Newbie

bullet Postato: 21 Aprile 2008 alle 16:45
ho una muta 2 pezzi da 5mm pi� un sottomuta da 3 che uso solo se fa freddo..come riscontro mi basta chiedere la lunghezza di cintura di qualcuno che ha una L e se � diversa dovrebbe bastare a stabilire la taglia.

Da quello che dici bluedepth, la L dovrebbe starmi proprio bene visto che io sono di corporatura robusta e alto pi� o meno come te...Magari provo davvero a telefonare alla freeshark...non ci avevo pensato.. intanto grazie

Modificato da massib - 21 Aprile 2008 alle 16:46
IP IP tracciato
bluedepth
Full Member
Full Member

bullet Postato: 22 Aprile 2008 alle 09:57
Diciamo allora che se usi la 2 pezzi di fatto ne hai 10 sulla pancia e pertanto facendo più spessore hai più possibilità di riempire il gav sotto il fascione, ancor più usando il sottomuta.
Guarda caso con il mio vecchio gav L anch'io ho sempre usato una 2 pezzi (5+5mm) e fuori stagione estiva mettevo un sottomuta short da 2,5 mm. Sii fiducioso! Wink
Ottima cosa se chiami!

IP IP tracciato
massib
Newbie
Newbie

bullet Postato: 22 Aprile 2008 alle 16:33
ragazzi credo di aver risolto...in effetti chi mi ha spedito il gav si è sbagliato...la taglia L ha il fascione lungo 106cm mentre il mio è 120cm! quindi deve essere almeno una XL...non mi ero mai sentito tanto magro:)
Sono già in contatto per farmi spedire una L (speriamo sia la volta buona!) e rimandare indietro l'altro...
ci sono alternative valide in commercio...avete consigli?se no restavo sul collaudato 747... grazie intanto.
IP IP tracciato
bluedepth
Full Member
Full Member

bullet Postato: 24 Aprile 2008 alle 15:04
Ciao, beh...
se davvero ti sentivi così strano non poteva che essere grande quel modello! Meglio così! Come alternativa io potrei consigliarti un Scubapro T-sport. Modello semplice, ma ottimo, resistente e leggero! Ha anelli e 2 tasche con la cerniera, per metterci ad esempio i guanti..è molto funzionale devo dire!
Beh...facci sapere come procede la compra-vendita!

Buone bolle!
IP IP tracciato
massib
Newbie
Newbie

bullet Postato: 02 Maggio 2008 alle 19:27
mi arrivato un ok747 nero...e finalmente della taglia giusta! adesso non vedo l'ora di provarlo...grazie a tutti per i consigli!
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum