Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Identificazione specie
 Forum di MondoMarino.net : Biologia Marina : Identificazione specie
Icona di Messaggio Topic: nomi di cetac(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
tursiop
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 10 Gennaio 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 7
bullet Topic: nomi di cetac
    Postato: 27 Gennaio 2008 alle 12:00
scusate ragazzi se da quando mi sono iscritta non sono stata molto presente nel forum, ma la mia tesi di laurea mi sta davvero portando via tanto tempo.
A proposito volevo farvi una domanda.Qualcuno sa dirmi come posso tradurre i nomi in inglese di questi cetacei?
1)Dusky dolphin (Lagenorhynchus obscurus)
2)commerson's dolphin (Cephalorhynchus commersonii)
3)common dolphin(Delphinus delphis)(penso sia il delfino comune)
grazie tante
tursiop
IP IP tracciato
tursiop
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 10 Gennaio 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 7
bullet Postato: 02 Febbraio 2008 alle 09:47
nessuno riesce ad aiutarmi???
tursiop
IP IP tracciato
scubabob
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 10 Ottobre 2000
Status: Offline
Posts: 900
bullet Postato: 02 Febbraio 2008 alle 17:41
Postato originariamente da tursiop

nessuno riesce ad aiutarmi???

Purtroppo non è facile aiutarti, perchè il problema dei nomi comuni è abbastanza complesso.
Se per il Mediterraneo esistono dei nomi che hanno un'origine storica, anche in varie versioni dovute ai tanti dialetti del nostro paese, per le specie di altri mari esiste quasi sempre solo un nome inglese di 'fantasia', in molti casi neanche basato su caratteristiche 'scientifiche'.

Tra i compiti che MondoMarino si è prefisso, c'è anche quello di coniare dei nomi comuni che non siano delle pedisseque traduzioni dei nomi inglesi, soprattutto in quei casi dove il nome inglese fosse esclusivamente di fantasia o, come spesso accade per le differenze linguistiche, difficilmente traducibile senza cadere nel ridicolo (Esempio: Sweetlips = Dolci labbra). Ove possibile, è consigliabile ricavare il nome comune dal nome scientifico della specie.

Nel tuo caso, cominciamo col primo delfino: sia il nome latino che quello inglese fanno riferimento al concetto di 'scuro'. Dusky = scuro, obscurus = oscuro. Lo chiamerei quindi 'Delfino scuro'. Ho visto ora che 'Delfino scuro' è il nome utilizzato su Wikipedia (anche se non sempre Wikipedia va letta come una Bibbia senza errori).
Per il secondo (così come è stato già fatto per altre specie), consiglio 'Delfino di Commerson', dal nome del naturalista francese che ha descritto molte specie.
Per il terzo, 'Delfino comune', che sembra essere un nome ormai adottato da tempo.


Ciao
Roberto

Scubabob
MondoMarino.Net Visita il nostro portale e collabora con noi!


IP IP tracciato
tursiop
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 10 Gennaio 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 7
bullet Postato: 02 Febbraio 2008 alle 17:45
grazie tante, non sai quanto sei stato importante.
tursiop
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,211 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet