Topic Attivi Lista Membri Calendario Cerca Aiuto Registrati Login |
Medicina | |
Forum di MondoMarino.net : Subacquea : Medicina |
Topic: RIMOZIONE CERUME( Topic Chiuso) | |
Autore | Messaggio |
CLELIA
Newbie Iscritto dal : 15 Gennaio 2008 Status: Offline Posts: 2 |
Topic: RIMOZIONE CERUME Postato: 15 Gennaio 2008 alle 15:11 |
Pongo una questione: so che la rimozione del cerume dal condotto uditivo è dannosa, tuttavia non riesco a fare a meno ogni sera di pulire accuratamente questa parte che altrimenti mi causa prurito e sensazione di “sporco”. Se dopo aver asportato il cerume applicassi nell’orecchio piccole quantità di una qualche crema grassa a ph acido che possa difendere i tessuti più o meno come fa il cerume, proteggerei maggiormente la salute delle mie orecchie? Esiste in commercio una sostanza adatta a questo scopo? La ringrazio, Clelia Modificato da CLELIA - 15 Gennaio 2008 alle 18:27 |
|
IP tracciato | |
Ugo Gaggeri
Moderatore Iscritto dal : 23 Novembre 2003 Da: Italy Status: Offline Posts: 558 |
Postato: 15 Gennaio 2008 alle 17:57 |
Ciao Sara,
il cerume ha lo scopo di catturare le impuritá che si raccolgono nel condotto uditivo; serve poi a proteggere l'orecchio da qualsiasi agente esterno (corpi estranei o insetti) ed ha una funzione emolliente. La sua peculiare caratteristica di defluire naturalmente verso l'esterno (salvo la presenza di esostosi che causano tappi in quanto è impedito il suo flusso) mantenendo cosí il condotto pulito. In base a tale caratteristica, la rimozione del cerume puó avvenire in modo agevole con la pulizia localizzata a livello del padiglione auricolare utilizzando i bastoncini oppure l'asciugamano. E' "controindicata" la pulizia all'interno del canale. Esistono oli essenziali, tipo Otizon, ad azione germicida, preventiva verso eccesso di cerume e otiti, che risultano utili nei nuotatori o anche nell'attività subacquea. Ugo |
|
Il Medico on Line non cura i pazienti, non prescrive farmaci e non sostituisce la visita medica!
Dott. Ugo Gaggeri Medico del lavoro Esa Diveleader Instr. |
|
IP tracciato | |
CLELIA
Newbie Iscritto dal : 15 Gennaio 2008 Status: Offline Posts: 2 |
Postato: 15 Gennaio 2008 alle 18:28 |
Grazie, cercherò di seguire il suo consiglio. |
|
IP tracciato | |
sirio93
Full Member Iscritto dal : 18 Settembre 2007 Status: Offline Posts: 429 |
Postato: 15 Gennaio 2008 alle 19:11 |
Mi intrometto... l'alcol borico è utile contro i germi che si possono incontrare in immersione o piscina? come e quanto va usato / si può usare?
grazie mille Sirio93 |
|
IP tracciato | |
Ugo Gaggeri
Moderatore Iscritto dal : 23 Novembre 2003 Da: Italy Status: Offline Posts: 558 |
Postato: 15 Gennaio 2008 alle 20:14 |
Ciao Sirio,
l'acqua borica è un disinfettante derivato dall'acido borico (è la soluzione acquosa al 3-5% di questo acido). Il lavaggio tiepido con questa soluzione è utile per scongiurare l'otite esterna (che può diventare anche otite media), soprattutto nei mari ricchi di plancton. Ugo |
|
Il Medico on Line non cura i pazienti, non prescrive farmaci e non sostituisce la visita medica!
|
IP tracciato | |
sirio93
Postato: 16 Gennaio 2008 alle 18:06 |
Grazie Ugo!
Provvederò a procurarmela... |
|
IP tracciato | |
nucciodiver
Full Member Iscritto dal : 17 Ottobre 2006 Da: Italy Status: Offline Posts: 315 |
Postato: 17 Gennaio 2008 alle 11:47 |
Postato originariamente da Ugo Gaggeri Ciao Sirio, l'acqua borica � un disinfettante derivato dall'acido borico (� la soluzione acquosa al 3-5% di questo acido). Il lavaggio tiepido con questa soluzione � utile per scongiurare l'otite esterna (che pu� diventare anche otite media), soprattutto nei mari ricchi di plancton. Ugo Giustissimo Ugo. Nel mio kit di medicinali per il viaggio non manca mai, indispensabile ! Ed in farmacia te la preparano in 5 minuti.... |
|
Francesco
"Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare....." |
|
IP tracciato | |
sirio93
Postato: 17 Gennaio 2008 alle 12:38 |
Postato originariamente da Ugo Gaggeri l'acqua borica è un disinfettante derivato dall'acido borico (è la soluzione acquosa al 3-5% di questo acido) Mi sono informato da un otorino e dal farmacista, ma al 60/70% la soluzione è alcolica (3% acido borico, acqua q.b.) indi me la chiamano "alcool borico".... E' la stessa cosa? Thank you |
|
IP tracciato | |
Ugo Gaggeri
Postato: 17 Gennaio 2008 alle 13:35 |
Chiedi semplicemente l'acqua borica (flacone da 200 o 500 ml).
Fammi sapere. Ugo |
|
|
IP tracciato | |
aiko
Groupie Iscritto dal : 17 Agosto 2006 Da: Italy Status: Offline Posts: 93 |
Postato: 19 Gennaio 2008 alle 22:47 |
Scusate se mi intrometto anch'io..piccola domanda. Se vado in vacanza e faccio diversi giorni consecutivi di immersioni, tra acqua salata e vento...visto che si è sempre in barca..dicono che sarebbe meglio disinfettarsi le orecchie, che si tratti di mare ricco di plancton o no. Quindi in generale per questa cosa dovrei usare l'acqua borica come dicevi prima?
Ma in farmacia la preparano o la vendono già confezionata? |
|
Aiko
|
|
IP tracciato | |
aiko
Groupie Iscritto dal : 17 Agosto 2006 Da: Italy Status: Offline Posts: 93 |
Postato: 19 Gennaio 2008 alle 22:48 |
E anche altra domanda (visto che non l'ho mai usata..). Non ha nessuna controindicazione il farne uso, giusto?
|
|
Aiko
|
|
IP tracciato | |
Ugo Gaggeri
Postato: 20 Gennaio 2008 alle 10:52 |
Ciao Aiko,
l'acqua borica si trova in flacone già preparata; nessuna controindicazione al suo utilizzo. Ugo |
|
|
IP tracciato | |
Vai al Forum |
Non puoi postare nuovi topic in questo forum Non puoi rispondere ai topic in questo forum Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Non puoi modificare i tuoi post in questo forum Non puoi creare sondaggi in questo forum Non puoi votare i sondaggi in questo forum |
Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto,
di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet