Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Fotografia Digitale
 Forum di MondoMarino.net : Fotografia e Video Sub : Fotografia Digitale
Icona di Messaggio Topic: Nuove attrezzature nuovi dubbi(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
perdix
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 01 Gennaio 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 20
bullet Topic: Nuove attrezzature nuovi dubbi
    Postato: 01 Gennaio 2008 alle 13:56
Salve a tutti,
ho bisogno di aiuto: ho acquistato da poco un sensore slave TTL Ikelite da abbinare al mio flash della stessa marca. Ho una digitale in custodia Ikelite; il problema è che nelle macro il sensore sovraespone molto i soggetti, mentre in ambiente l'esposizione è corretta. So che il TTL in generale può non essere molto preciso, ed a maggior ragione lo slave TTL, ma è normale una cosa del genere? Tra un pò accoppierò un secondo flash collegato con cavo TTL alla macchina, pensate possa migliorare la situazione pilotando lo slave con un flash esterno piuttosto che con quello interno? Aiutatemi...

IP IP tracciato
perdix
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 01 Gennaio 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 20
bullet Postato: 06 Gennaio 2008 alle 09:35
Non c'è nessuno che risponde? Nessuno di voi utilizza la servo della Ikelite o anche i flash in servo con digitali scafandrate? Vorrei farmi un'idea anche generale sul servo TTL. Grazie
IP IP tracciato
davide barzazzi
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 29 Ottobre 2004
Status: Offline
Posts: 943
bullet Postato: 06 Gennaio 2008 alle 12:37
Ciao Perdix.
 
Non conosco l'attrezzatura che utilizzi, e vorrei capire una cosa.
 
In generale il TTL dovrebbe dare le migliori prestazioni nelle foto macro in quanto la lettura del soggetto dello scatto può essere più precisa, salvo presenza di sospensione, che a volte fa impazzire i TTL, in quanto non permette loro di dosare correttamente la luce.
In generale, comunque, le foto dovrebbero essere più o meno discrete in tutte le situazioni.
 
Come hai connesso flash e dispositivo TTL? Con cavo a fibra ottica o con cavo sincro a contatti caldi?
 
Le foto scattate a che profondità e con che condizioni di luce le hai realizzate?
 
Per sensore TTL ti riferisci ad un vero e proprio TTL converter o ad un dispositivo che simula il funzionamento di tale dispositivo?
 
Il tuo dispositivo TTL non è dotato di regolatore della compensazione?
 
Hai provato ad allontanare il flash dal soggetto?
Tieni il flash angolato di 45° rispetto al soggetto?
 
Scusa le domande, ma mi servono per capire meglio la situazione.
 
Ciao
 
David
 
davisub
IP IP tracciato
perdix
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 01 Gennaio 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 20
bullet Postato: 06 Gennaio 2008 alle 19:00
La Ikelite produce una servocellula che collegata ai suoi flash TTL dovrebbe garantire la corretta esposizione dei soggetti (slave TTL), non è presente alcuna fibbra ottica. Tale dispositivo percepisce il lampo del primario fino ad una distanza di 10m (dati dal manuale, anche se mi sembra davvero troppo!!!)(l'oggetto in questione è questo: http://cgi.ebay.it/Ikelite-4100-5-Remote-TTL-Sensor-w-Remote-Power-NEW_W0QQitemZ140174295113QQihZ004QQcategoryZ4703QQrdZ1QQssPageNameZWD1VQQcmdZViewItem?_trksid=p1638.m118 ). Per il momento sto scattando foto a secco, non in immersione, per prendere familiarità con l'attrezzatura. Simulo, però, l'intero sistema foto subacqueo (custodia, grandangolo, flash e staffe). Ho provato ad inclinare il flash in tutte le angolazioni rispetto al soggetto ed a distanze variabili tra 10 e 30-40 cm). Le foto risultano sovraesposte. Credo che la servocellula recepisca anche la luce del flash che rimbalza sul soggetto, oltre che quella del flash interno alla custodia, per cui regola il TTL del flash esterno al massimo. Quello che mi chiedevo è se pilotando tale servocellula non più con il flash interno della fotocamera, ma con un secondo flash esterno collegato via cavo TTL alla custodia, potesse aumentare la precisione di regolazione della stessa cellula...spero di essere stato chiaro. Comunque grazie in anticipo per i consigli.
IP IP tracciato
fforti
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 06 Giugno 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 78
bullet Postato: 13 Gennaio 2008 alle 16:06
    Ciao Pedrix

io ho usato per diverso tempo la servo ikelite e ho verificato che se non c'è solo il flash interno le foto sono quasi tutte bruciate perché, come da te osservato, il flash viene impostato sulla massima potenza.

non ho ancora provato con flash in ttl ma presto proverò.

risultati accettabili si possono ottenere lavorando in manuale, regolando la potenza dei flash.
Saluti Fabio
Fabio Forti
PDIC Instructor # 80236
La mia email
IP IP tracciato
perdix
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 01 Gennaio 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 20
bullet Postato: 13 Gennaio 2008 alle 17:09
Ciao, scusami se ora ti faccio un pò di domande: mi dici che hai riscontarto le mie stesse difficoltà, ma lo hai mai usato con due diversi flash? Uno collegato con cavo ed uno alla cellula (è questo che intendi quando dici in TTL?)? Se si, la situazione migliora? Perchè così è davvero difficile lavorarci. Io ho già un secondo flash, ma sto cercando il cavo TTL che costa davvero uno sproposito. Grazie e ciao, Diego.
IP IP tracciato
fforti
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 06 Giugno 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 78
bullet Postato: 13 Gennaio 2008 alle 21:50
    Ciao Pedrix,

cercherò di essere più preciso, lavoravo solamente con la servo cioè senza cavi di connessione in ttl. risultati disastrosi le foto erano tutte bruciate.

successivamente visto che la nikon 5700 non gestiva il ttl sono passato al mondo reflex con due flash in ttl via cavo.

voglio però provare ad utilizzare la servo cellula con uno dei due flash tenendolo lontano.

Saluti Fabio

per precisione la coolpix 5700 prevede una specie di ttl con un sensore sotto il flash della macchina che, secondo me, viene ingannato dalla luce che ritorna di riflesso attraversando il policarbonato dello scafandro.
posso essere anche in errore.

Se la tua macchina e lo scafandro prevedono il ttl via cavo compralo!!!



    

Modificato da fforti - 13 Gennaio 2008 alle 21:54
Fabio Forti
PDIC Instructor # 80236
La mia email
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,453 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet