Topic Attivi Lista Membri Calendario Cerca Aiuto Registrati Login |
Attrezzatura | |
Forum di MondoMarino.net : Subacquea : Attrezzatura |
Topic: Citizen Aqualand ???( Topic Chiuso) | |
Pagina di 2 Successiva >> |
Autore | Messaggio |
enrico.arrigoni
Full Member Iscritto dal : 23 Aprile 2004 Da: Italy Status: Offline Posts: 795 |
Topic: Citizen Aqualand ??? Postato: 09 Giugno 2004 alle 19:02 |
Modello I,II,III e titanium.... Qualcuno di voi ce l'ha?? Quale algoritmi e particolarità di funzionamento a parte quelle elencate nel sito Citizen? fornisce i tempi masssimi di curva in base alla profondità per avvisare di iniziare la risalita, deco etc ??? Vale i soldi che costa??? e soprattutto: dov'è che si compra spendendo meno???? Esistono alternative con quadrante a lancette e non completamente digitale come i Casio, ad es.??? Grazie |
|
IP tracciato | |
davidesub
Newbie Iscritto dal : 09 Giugno 2004 Da: Italy Status: Offline Posts: 5 |
Postato: 09 Giugno 2004 alle 21:41 |
ciao sasuke . nella mia esperienza con orologi subacquei penso che non c'è niente di meglio che un normalissimo computer subacqueo di facile lettura e prezzi contenuti . tieni presente che ho un sunto da 750 euro nel cassetto e scendo con un aladin pro .
|
|
buone bolle a tutti
|
|
IP tracciato | |
enrico.arrigoni
Full Member Iscritto dal : 23 Aprile 2004 Da: Italy Status: Offline Posts: 795 |
Postato: 10 Giugno 2004 alle 16:51 |
Grazie Davide infatti intendevo dire che devo cambiare orologio comunque, mi piacciono comunque quelli a quadrante analogico e stavo valutando se prendere l'aqualand II o III più che altro come bell'orologio (secondo i miei gusti, ovvio). Questo non toglie che scenderò sempre con il mio bellissimo insostituibile padellone Aladinico Professciunal ... però un profondimetro di backup male non fa... E poi mi piacerebbe capire un po' meglio le caratteristiche come indicavo nel primo post.. chi mi aiuta? S Modificato da sasuke |
|
IP tracciato | |
Alex
Full Member Iscritto dal : 26 Maggio 2003 Da: Italy Status: Offline Posts: 285 |
Postato: 11 Giugno 2004 alle 09:36 |
Se puo' esserti utile il mio parere, io ti consiglio di non spendere tutti quei soldi ma acquistare un buon orologico analogico automatico avente la classica ghiera girevole in senso antiorario e tutt'al + il cronometro. Io per esempio scendo con l'Aladin pro + orologio + profondimetro in modo che se si succede qualcosa all'Aladin so come risalire consultando le tabelle (sempre con me) tempo d'immersione (letto dalla ghiera dell'orologio) e profondita' massima (letto dal profondimetro).Praticamente e' il principo della ridondanza dei strumenti. |
|
Ciao
Alex |
|
IP tracciato | |
enrico.arrigoni
Postato: 11 Giugno 2004 alle 09:52 |
Aaaargh! L'orologio che mi consigli ce l'ho già da dieci anni!!! (manta della Breil) il punto è che già scendo attrezzatto come un incursore tra gav abbondante, torcia, shaker, pedagno, coltello, e attrezzatura fotografica con flash esterno ... diciamo che sto valutando l'aqualand in quanto "soluzione compatta ed elegante tutto in uno" !! Chi mi può dare risposta avendolo già avuto fra le mani, o meglio portato tra i flutti??? Grazie lo stesso ;) |
|
IP tracciato | |
furio_faidutti
Newbie Iscritto dal : 10 Ottobre 2000 Da: Italy Status: Offline Posts: 7 |
Postato: 11 Giugno 2004 alle 14:05 |
Postato originariamente da sasuke
Aaaargh! L'orologio che mi consigli ce l'ho già da dieci anni!!! (manta della Breil) Chi mi può dare risposta avendolo già avuto fra le mani, o meglio portato tra i flutti???
Io ho il citizen in titanio. Non e' assolutamente un back up del computer, non fa alcun calcolo di limiti di non decompressione, si limita a registrare profondita' e tempo di immersione. Inoltre alcune info optional tipo la temperatura e la profondita' media, e memorizza i dati delle ultime 4 immersioni. Non e' assulutamente un computer subacqueo. ciao, furio
|
|
IP tracciato | |
enrico.arrigoni
Postato: 11 Giugno 2004 alle 14:50 |
adesso comincio a farmi un'idea chiara... immagino che la dicitura "allarme di risalita veloce" sia qualcos di piuttosto basic tipo "più di 9mt al secondo in qualsasi condizione"... detto questo quindi Furio, ti chiedo: la qualità del prodotto (materiali, finiture, affidabilità) secondo te vale i soldi che costa? Grazie 1000 e scusa l'insistenza. Sono realmente indeciso. |
|
IP tracciato | |
furio_faidutti
Newbie Iscritto dal : 10 Ottobre 2000 Da: Italy Status: Offline Posts: 7 |
Postato: 14 Giugno 2004 alle 12:26 |
Postato originariamente da sasuke
immagino che la dicitura "allarme di risalita veloce" sia qualcos di piuttosto basic tipo "più di 9mt al secondo in qualsasi condizione"... Probabilmente stiamo parlando di orologi diversi...... Non ho mai visto ne' sentito di allarmi di risalita veloce sul mio aqualand...gli unici allarmi esistenti sono quello di profondita' massima e di tempo totale di immersione. Peraltro, guardando su internet, non ho trovato modelli molto diversi dal mio: lancette analogiche e due finestrelle digitali. La prima finestrella indica le ore:minuti e la seconda il giorno e mese quando sei all'asciutto. Quando sei in immersione invece indicano tempo di immersione e profondita' istantanea. In generale, avendo avuto anche il modello precedente (quello con il profondimetro analogico), ritengo che la qualita' e l'affidabilita' siamo ottime. Ho visto che "immersion" e' uscita con un orologio praticamente identico al citizen ma ad un prezzo competitivo. Io ci farei un pensierino.... ciao, furio |
|
IP tracciato | |
andpix
Full Member Iscritto dal : 06 Febbraio 2004 Status: Offline Posts: 184 |
Postato: 14 Giugno 2004 alle 15:25 |
se ti può interessare io ho un breil con profondimetro il midway in acciaio, è molto elegante ha l'allarme di risalita e mimorizza l'ultima immersione (la profondità max) quando vado in apnea mi è essenziale! Devo dire che ho fatto un ottimo acquisto con un eccellente rapporto qualità/prezzo! |
|
Il Nostro cielo inizia dove finisce il vostro
O o °Andrea |
|
IP tracciato | |
LucidiMare
Full Member Iscritto dal : 21 Aprile 2004 Da: Italy Status: Offline Posts: 131 |
Postato: 23 Giugno 2004 alle 15:22 |
Ciao ho un citizen in acciaio da diversi anni e ti confermo quello che dice Furio, non è assolutamente un computer subacqueo, ma solo un profondimetro. E' in grado per ogni immersione di registrare la profondità massima, quella media, la temperatura minima incontrata durante l'immersione e l'ora di inizio e fine dell'immersione. Il mio modello tiene in memoria questi dati per le ultime quattro immersione fatte. Tieni presente che l'immersione inizia in automatico non appena superi la profondità di un metro e termina quando ritorni al di sopra di questa profondità. Se però nell'arco di 10 minuti torni ad immergerti sotto il metro, le due immersioni vengono considerate come un'unica. Quindi se fai per esempio diversi tuffi in apnea intervallati a meno di dieci minuti, l'orologio considera tutto come se fosse un'unica immersione. Puoi effettivamente impostare due allarmi: uno per superamento della profondità massima e uno per superamento di un tempo massimo di immersione. C'è anche un allarme per eccessiva velocità di risalita, che, forse per incapacità, non sono mai riuscito a disabilitare, e che se va benissimo per le immersioni con le bombole, trovo molto fastidioso nelle immersioni in apnea. Quindi nessun calcolo di tempo di assorbimento di azoto ma solo misure di profondità. L'orologio non mi ha dato nessun problema, è molto robusto lo porto al polso sempre e ha preso inevitabilmente diverse botte senza risentirne. Unici interventi: sostituzione delle pile e del cinturino (non ho più messo quello originale che costa uno sproposito). Come curiosità: la profondità media dell'imersione inizialmente mi era sembrato un dato assolutamente inutile, poi ho invece ho visto che permette, anche in assenza di computer integrati con l'erogatore, di calcolare in modo semplicemente il consumo di aria medio dell'immersione. Ultima cosa, una funzione molto utile: quando si stanno per scaricare le pile vieni avvertito con molti giorni di anticipo dalla lancetta dei secondi che inizia a scattare di due secondi per volta. Così non rimani a secco nel bel mezzo di un viaggio... Ciao massimiliano |
|
IP tracciato | |
enrico.arrigoni
Postato: 23 Giugno 2004 alle 16:14 |
grazie mille è tutto chiarissimo.. ne ho anche visto uno dal vivo e mi è piaciuto come design...penso proprio che cercherò in giro un buon rivenditore.. S. |
|
IP tracciato | |
konidair
Newbie Iscritto dal : 24 Febbraio 2007 Status: Offline Posts: 1 |
Postato: 24 Febbraio 2007 alle 14:47 |
Ciao,
Ho portato oggi il mio citizen acqualand in una gioielleria autorizzata citizen a siena e per cambiare le pile mi hanno detto che bisogna mandare l'orologio a firenze.tempo 10 giorni e costo 90€!!! Ma costa davvero cosi tanto cambiare 2 pile? |
|
IP tracciato | |
wally
Groupie Iscritto dal : 11 Dicembre 2006 Da: Italy Status: Offline Posts: 89 |
Postato: 24 Febbraio 2007 alle 22:52 |
ciao Enrico,
un mio amico ha il citizen di cui chiedi info. è due anni che ce l'ha. molto bello estetiamente e non eccessivamente grosso anche se non proprio ultrapiatto. ha le funzioni che ti hanno indicato i post precedente. allarmi di risalita veloce compresi. infatti insieme in apnea suonava spesso. unica annotazione in più è che nell'ultima versione che ha il mio amico se non sbaglio non ha le batteria ma si ricarica continuamente col sole o qualcosa del genere. qundi niente cambio pila! secondo mè bell'oggetto! buon acquisto ;-) |
|
IP tracciato | |
salvox1pelo
Full Member Iscritto dal : 06 Giugno 2006 Status: Offline Posts: 130 |
Postato: 28 Febbraio 2007 alle 23:58 |
Ragazzi, questo post dura da tre anni e gli orologi hanno avuto il tempo di nascere e invecchiare. Cmq io ho un aqualand2 in titanio da 5 o 6 anni ed è un gioiello. Ha gli allarmi base compreso quello di risalita veloce (funziona bene ma la frequenza di campionamento è un po' lenta). Cambiare le pile costicchia perché va in ditta per la calibratura del profondimetro, la sostituzione delle guarnizioni, ecc.
Tuttavia è vero che i nuovi modelli adottano una sorta di sistema ibrido automatico-elettronico che consente la ricarica continua dell'accumulatore con minimi movimenti del polso e se lasciato fermo va in stand-by mantenendo la memoria per moltissimo tempo, mi pare 5 anni, fino a quando non viene nuovamente indossato e allora si riattiva: geniale! |
|
Salvo
|
|
IP tracciato | |
Spinny
Newbie Iscritto dal : 06 Novembre 2007 Status: Offline Posts: 6 |
Postato: 07 Novembre 2007 alle 09:00 |
Ciao a tutti!
Sono nuovo e mi presenterò nell'apposita sezione.
Una domanda veloce veloce:
.ho appena acquistato un Aqualand Eco Drive in titanio, e mi domandavo quanto tempo deve stare alla profondità minima (1 metro credo) affinchè nel "log" venga registrata la profondità?
C'è un tempo minimo? Ad esempio un minuto??
Sono un apneista alle prime armi... :-)
|
|
IP tracciato | |
Nilo
Newbie Iscritto dal : 10 Ottobre 2007 Da: Italy Status: Offline Posts: 27 |
Postato: 09 Novembre 2007 alle 18:35 |
Postato originariamente da konidair
Ciao,Ho portato oggi il mio citizen acqualand in una gioielleria autorizzata citizen a siena e per cambiare le pile mi hanno detto che bisogna mandare l'orologio a firenze.tempo 10 giorni e costo 90€!!!Ma costa davvero cosi tanto cambiare 2 pile? io ho speso 40 € con calibratura del profondimetro compresa in centro autorizzato, tempo 7 giorni (milano) Modificato da Nilo - 09 Novembre 2007 alle 18:36 |
|
IP tracciato | |
Pagina di 2 Successiva >> |
Vai al Forum |
Non puoi postare nuovi topic in questo forum Non puoi rispondere ai topic in questo forum Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Non puoi modificare i tuoi post in questo forum Non puoi creare sondaggi in questo forum Non puoi votare i sondaggi in questo forum |
Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto,
di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet