Topic Attivi Lista Membri Calendario Cerca Aiuto Registrati Login |
Attrezzatura | |
Forum di MondoMarino.net : Subacquea : Attrezzatura |
Topic: Primi stadi bilanciati( Topic Chiuso) | |
Autore | Messaggio |
sirio93
Full Member Iscritto dal : 18 Settembre 2007 Status: Offline Posts: 429 |
Topic: Primi stadi bilanciati Postato: 25 Ottobre 2007 alle 17:07 |
Ciao a tutti
ho provato velocemente a cercare sul forum ma senza trovare l'esatta risposta, quindi pigramente vi scrivo. Un primo stadio come l'Abyss che butta fuori una pressione intermedia di... 9bar?... A 40m butterà ancora fuori 9bar o ne butterà fuori 13? (*assoluti*) E' questo il concetto di bilanciato, ovvero che la pressione si riferisce a quella ambiente e quindi ogni 10m la pressione *assoluta* nella frusta di LP aumenta di un bar? Perché questa domanda? Perché se così non fosse, dai 90m mi aspetterei di non riuscire più a respirare. No, nessuna intenzione di superarli, ma nemmeno di superare i 40m!! Solo curiosità tecnica: a 40m, con uno non bilanciato, avrei un delta di pressione inferiore, e quindi un flusso inferiore, con cui gonfiare il mio gav o a disposizione per la respirazione. Grazie Sirio93 |
|
IP tracciato | |
zena
Full Member Iscritto dal : 05 Gennaio 2007 Status: Offline Posts: 917 |
Postato: 25 Ottobre 2007 alle 17:43 |
Allora, diciamo che la differenza si può tradurre in "sforzo" respiratorio, non è correttissimo ma aiuta a capire.
Prendi uno scubapro MK2, vai a 40 metri, noterai un notevole sforzo respiratorio e noterai che aumenta con l'aumentare delle profondita, ciò vuol dire che non è bilanciato.
Se prendi un'erogatore bilanciato tutto cio non succede perche il primo stadio fa si che lo sforzo respiratorio sia costante secondo la taratura che hai dato al primo stadio (tra i 9 e i 10 bar) praticamente è come se il primo stadio non tenesse conto della profondità a cui sei e ti da sempre la quantita d'aria impostata.
Da ciò si capisce che non è consigliato andare a 40 metri con un'erogatore non bilanciato, anche se anni fa andavano anche a 80!
Perche non vuoi oltrepassare i 40? non penserai come la Padi che dopo i 40 ci sono le tenebre!
|
|
sirio93
Full Member Iscritto dal : 18 Settembre 2007 Status: Offline Posts: 429 |
Postato: 25 Ottobre 2007 alle 17:49 |
Quindi, il bilanciato mi dà sempre 9bar più della pressione ambiente, qualsiasi essa sia? (nei limiti della bombola carica, e quant'altro)
Tenebre? Non c'erano i mostri marini? |
|
IP tracciato | |
zena
Full Member Iscritto dal : 05 Gennaio 2007 Status: Offline Posts: 917 |
Postato: 25 Ottobre 2007 alle 17:55 |
Postato originariamente da sirio93
Quindi, il bilanciato mi dà sempre 9bar più della pressione ambiente, qualsiasi essa sia? (nei limiti della bombola carica, e quant'altro) Tenebre? Non c'erano i mostri marini? pagando 40 euro un'immersione scendo prima io uccido tutti i mostri e tu scendi in sicurezza!
dai serieta!!!!!!!!!!!!
il bilanciato ti da sempre l'aria con lo stesso sforzo respiratorio qualunque sia la tua quota, ovvio a 200 metri non lo so!
ah dimenticavo che i bilanciati non tengono conto delle pressione delle bombola, cioè non variano al variare dell'aria nella bombola.
che sia vuota o piena lo sforzo respiratorio è sempre costante.
caro sirio, a domani!
|
|
Vai al Forum |
Non puoi postare nuovi topic in questo forum Non puoi rispondere ai topic in questo forum Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Non puoi modificare i tuoi post in questo forum Non puoi creare sondaggi in questo forum Non puoi votare i sondaggi in questo forum |
Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto,
di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet