![]() |
![]() |
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Biologia Marina | |
![]() |
![]() ![]() |
![]() ![]() |
Autore | Messaggio |
will.I.am
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 13 Aprile 2005 Da: Italy Status: Offline Posts: 362 |
![]() Postato: 19 Ottobre 2007 alle 19:47 |
Ciao a tutti!!!
Esiste un'equazione o una formula matematica che indichi il numero giusto di individui componenti un ecosistema perchè esso si possa definire in equilibrio?? Non mi riferisco strettamente al mare... Un caso particolare del suo impiego potrebbe essere una grossa serra di dimensioni date, in cui si vuole riprodurre un ambiente di foresta tropicale... Quante piante di questa specie?? Quante piante di un'altra specie?? Quanti colibrì (è un esempio) piuttosto che altri animali, affinchè tutto sia in equilibrio e per tutto intendo anche il costituirsi di una catena alimentare??
|
|
Ciao
William |
|
![]() |
|
stellinamare200
Moderatore ![]() ![]() Iscritto dal : 12 Aprile 2004 Da: Italy Status: Offline Posts: 818 |
![]() |
Ciao Will,
cercherò di risponderti riportando una piccola parte di un mio seminario tenuto proprio su questo argomento:
Un ecosistema è una porzione di biosfera delimitata naturalmente
Ogni ecosistema è costituito da una comunità (detta anche biocenosi) (componente biotica) e dall'ambiente fisico circostante, il geotopo (che fa parte di una ecoregione), (componente abiotica), con il quale si vengono a creare delle interazioni reciproche in equilibrio dinamico. Un ecosistema viene definito come un sistema aperto, con struttura e funzione caratteristica determinata da:
•flusso di energia
•circolazione di materia tra componente biotica e abiotica
Il flusso di energia deriva dalla radiazione solare . Una piccola parte di essa viene catturata ed utilizzata dagli organismi autotrofi fotosintetici per la trasformazione delle molecole inorganiche in sostanza organica.
Attraverso le reti alimentari, la materia organica viene poi utilizzata come fonte di energia dagli organismi eterotrofi, entrando così in circolo nell' ecosistema
Un ecosistema è in equilibrio quando la catena del ciclo alimentare si chiude!
e quando le innumerevoli e multiformi relazioni fra gli organismi viventi (come il parassitismo, simbiosi, commensalismo) funzionano in modo da regolare il delicato meccanismo di un ecosistema all'interno
dell'ecoregione.
Spero di esserti stata utile
A presto
Aida
Modificato da stellinamare200 - 20 Ottobre 2007 alle 12:07 |
|
Amare il Mare è amare la Vita. Così come rispettiamo la Vita, rispettiamo il Mare. stellinamare2001
|
|
![]() |
|
will.I.am
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 13 Aprile 2005 Da: Italy Status: Offline Posts: 362 |
![]() |
Quindi non c'è un principio generale (tipo regola matematica) con cui prevedere a priori l'instaurarsi di un equilibrio?? In altre parole è questione del singolo caso particolare? Beh ma dall'osservazione di più casi non si è indotti a formulare appunto la legge di cui ti sto chiedendo l'esistenza??
|
|
Ciao
William |
|
![]() |
|
giorupta
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 06 Novembre 2006 Da: Italy Status: Offline Posts: 226 |
![]() |
Si William, statistica e matematica hanno tentato e tantano tutt'ora di definire delle regole. Riguardo agli ecosistemi ci sono diversi testi, di livello accademico, che illustarno modelli matematici che riguardano proprio gli aspetti di equilibrio, flusso di energia, nutrienti eccc....Un titolo è "Introduction to the Modelling of Marine Ecosystems, Volume 72" personalmente l'ho trovato abbastanza complicato ma interessante, non è un testo esclusivamente di oceanografia ma anche di biologia marina e di ecologia.....poi ce ne sono altri, ma ora non ricordo con precisione i titoli.
Ciao |
|
http://www.biologiamarina.eu
|
|
![]() |
|
stellinamare200
Moderatore ![]() ![]() Iscritto dal : 12 Aprile 2004 Da: Italy Status: Offline Posts: 818 |
![]() |
Appunto, Giorupta! Ci sono TENTATIVI di impostare una formula matematica riguardante gli ecosistemi ma io ritengo che sia improbabile che si possa ottenere poichè ci sono troppe variabili di cui tener conto, per cui la cosa migliore è considerare le dinamiche in quanto di sistema fortemente dinamico si tratta. E' un continuo "gioco" di equilibri che deve essere mantenuto seguendo i principi che ben conoscono gli ecologi. Io ho solo risposto strettamente alla domanda di Will, infatti sopra ho riportato il testo di solo una delle slide del seminario che ho tenuto sull'argomento; se pensi che l'intera presentazione e composta da 40 slides riesci a capire quanto l'argomento non sia facile da riassumere.
A presto
Aida
|
|
Amare il Mare è amare la Vita. Così come rispettiamo la Vita, rispettiamo il Mare. stellinamare2001
|
|
![]() |
|
sirio93
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 18 Settembre 2007 Status: Offline Posts: 429 |
![]() |
Ritengo che quella di cui chiedevi non è la soluzione ad una formula matematica, ma la soluzione di un sistema complesso (al limite caotico) con innumerevoli variabili ed equazioni differenziali alle derivate parziali.
Che io sappia l'unico approccio pratico a questi sistemi è numerico... |
|
![]() |
|
giorupta
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 06 Novembre 2006 Da: Italy Status: Offline Posts: 226 |
![]() |
Si Aida, hai perfettamente ragione, si tratta di equilibri dinamici e altamente complessi, il cui approccio come scritto da sirio93 è attualmente basato sulla modellistica numerica. Naturalmente la mia risposta non era una critica nei confronti della tua, anche se "rileggendomi" può sembrarlo, ma ti assicuro che non era mia intenzione. Del resto anche io avevo presentato un lavoro analogo e mi son ritrovato in ciò che hai scritto.
Ciao |
|
http://www.biologiamarina.eu
|
|
![]() |
|
![]() ![]() |
||
Vai al Forum |
Non puoi postare nuovi topic in questo forum Non puoi rispondere ai topic in questo forum Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Non puoi modificare i tuoi post in questo forum Non puoi creare sondaggi in questo forum Non puoi votare i sondaggi in questo forum |
Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto,
di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet