Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Biologia Marina
 Forum di MondoMarino.net : Biologia Marina : Biologia Marina
Icona di Messaggio Topic: Bonellia(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
<< Precedente Pagina  di 2
Autore Messaggio
Alex
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 26 Maggio 2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 285
bullet Postato: 07 Giugno 2004 alle 20:33

Se posso aggiungo la mia (tratto dal libro "Enciclopedia degli Invertebrati marini" del Prof. Costa):

La deposizione delle uova avviene tra maggio e luglio; le larve saranno di sesso femminile se si svilupperanno lontano dalla madre e di sesso maschile se si svilupperanno a contatto con essa. E' stato dimostrato in laboratorio (Boltzeri) che le larve possono essere anche deviate nel loro differenziamento sessuale, difatti aggiungendo nell'acqua di allevamento estratti ricavati dalla proboscide o dall'intestino delle femmine adulte il destino delle larve cambia; cio' significa che esso e' influenzato da sostanze di tipo ormonico capaci di deviare l'orientamento sessuale. Analoghi risultati si ottengono modificando il contenuto di K+ e di Ca++ nell'acqua di mare.

Ciao, Ale

Ciao
Alex
IP IP tracciato
aplysia
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 10 Ottobre 2000
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 7
bullet Postato: 07 Giugno 2004 alle 20:35

Mi ricordo dai tempi dell'università che si poteva estrarre dalla Bonellia una sostanza organica, la bonellina, che da sola induce l'interruzione della mitosi e il "disfacimento" di altri apparati cellulari. Per queste ragioni si pensava di utilizzarla anche nelle terapie antitumorali. Ci sono delle novità a proposito?

Andrea

Andrea Biddittu
IP IP tracciato
stellinamare200
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 12 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 818
bullet Postato: 07 Giugno 2004 alle 20:38

Confermo Ale, risulta anche a me.

Ciao, Aida

Amare il Mare è amare la Vita. Così come rispettiamo la Vita, rispettiamo il Mare. stellinamare2001
IP IP tracciato
Francesco
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 20 Novembre 2001
Status: Offline
Posts: 188
bullet Postato: 07 Giugno 2004 alle 20:39

Ciao Aida,
grazie per averci finalmente chiarito i dubbi!
Su che testo hai trovato queste informazioni?

Francesco

Ciao,Francesco

IP IP tracciato
stellinamare200
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 12 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 818
bullet Postato: 07 Giugno 2004 alle 20:40

Un pò SZN, ma molto da "Lineamenti di Zoologia sistematica" Ed. Zanichelli. E' il risultato della collaborazione di ben 11 autori. Vuoi i nomi?

Sono a disposizione.
Ciao, Aida

Amare il Mare è amare la Vita. Così come rispettiamo la Vita, rispettiamo il Mare. stellinamare2001
IP IP tracciato
marenostrvm
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 24 Settembre 2002
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 219
bullet Postato: 08 Giugno 2004 alle 14:44

Ciao a tutti, certo non posso dare informazioni così tecniche come voi, ma volevo riportare la mia piccolissima esperienza.

Ne ho un'esemplare nel mio acquario mediterraneo. La vedevo tutti i giorni uscire ed allungarsi per trovare un pò di cibo... ma ultimamente con l'inserimento di alcuni "trombetta" si vede poco. Invece i "chromis chormis" non le davano nessun fastidio. A me è sembrato tutto molto affascinante.

Inoltre sentiva molto la mia mano quando entravo in vasca, forse lo spostamento d'acqua?

Comunque è molto interessante averla in vasca!

Michele Abbondanza - Brescia
http://www.aiamitalia.it
IP IP tracciato
Francesco
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 20 Novembre 2001
Status: Offline
Posts: 188
bullet Postato: 08 Giugno 2004 alle 18:05
Postato originariamente da aplysia

Mi ricordo dai tempi dell'università che si poteva estrarre dalla Bonellia una sostanza organica, la bonellina, che da sola induce l'interruzione della mitosi e il "disfacimento" di altri apparati cellulari. Per queste ragioni si pensava di utilizzarla anche nelle terapie antitumorali. Ci sono delle novità a proposito?

Andrea

A quanto ne so, non sono stati fatti altri studi...

Ciao

Francesco

IP IP tracciato
scubabob
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 10 Ottobre 2000
Status: Offline
Posts: 900
bullet Postato: 10 Giugno 2004 alle 18:35
Postato originariamente da stellinamare200

Sarà per questo che, spesso, a noi donne, viene di dare del verme ad un uomo quando vogliamo disprezzarlo? Mah, la Natura, che Mistero..


Natura molto Saggia invece. In molti casi la femmina uccide il maschio dopo l'accoppiamento, non lo fa soffrire in una lunga agonia per tutta la vita, come fanno le donne! Che poi, non contente, si lamentano di essere considerate 'usa e getta'.

Che pazienza...

Ciao
Roberto

Scubabob
MondoMarino.Net Visita il nostro portale e collabora con noi!


IP IP tracciato
<< Precedente Pagina  di 2
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,172 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet