![]() |
![]() |
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Racconti di Viaggio | |
![]() |
![]() ![]() |
![]() ![]() |
Autore | Messaggio |
salvox1pelo
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 06 Giugno 2006 Status: Offline Posts: 130 |
![]() Postato: 01 Settembre 2006 alle 01:31 |
Non ci andavo da novembre. Arrivando, l'impressione è sempre la stessa: quella di scendere da un nastro trasportatore. Improvvisamente il tempo prendere a scorrere ad un ritmo diverso. A Filicudi non puoi permetterti di inseguire gli avvenimenti: sono loro a raggiungerti. Pigramente, alla fine, ti vengono incontro.
Inizialmente il cattivo tempo di metà agosto ci ha impedito l'osservazione dei fondali marini, ma non quella di albe e tramonti mozzafiato. Il sole spuntava sanguigno quasi dietro Panarea, con Stromboli a nord (giochi d'artificio tutte le notti, ogni 20 minuti) e Salina, Lipari e Vulcano ordinate in fila a sud. Per guardare il tramonto ci si recava alla passeggiata panoramica di Punta Stimpagnato, dopo Pecorini. Da quella prospettiva il sole tramonta poco a Nord di Alicudi, quasi in direzione della suggestiva Canna (è la lava solidificata di un camino magmatico dopo che il cono, piroclastico, è stato del tutto eroso). Finalmente si va giù. Ci attendono cernie di tutte le taglie. Carine, curiose, giocherellone, maestose. E ancora mustine, aluzzi, aragoste, tanti tipi di granchi, ricci e stelle marine di cui non immaginavo neppure l'esistenza. E ancora, meraviglia delle meraviglie, grotte sottomarine, giù quasi a -40, piene zeppe di migliaia e migliaia di gamberi, che si ritraggono all'unisono dalla luce della lampada quasi che si scottassero. E infine persino due dei miei amici nudibranchi, eleganti cosini lunghi due centimetri, a strisce bianche e azzurre di un azzurro assolutamente incredibile, scovati in un buco quando già il mio D6 minaccia di mettermi in deco. Ho fatto solo 5 immersioni, molto meno di quanto avrei desiderato. Le ultime tre con il mio nuovo amico Ennio, istruttore e guida davvero in gamba. Quest'altr'anno prometto di scafandrare la mia fotocamera e vi mostro le foto. A presto, dunque, Filicudi. E nel frattempo non cambiare! Modificato da salvox1pelo - 01 Settembre 2006 alle 01:33 |
|
Salvo
|
|
![]() |
|
SiXyZ
Newbie ![]() ![]() Iscritto dal : 04 Giugno 2007 Status: Offline Posts: 17 |
![]() |
ciao!
mi pare di capire che non sei nuovo di filicudi.... sono prossima alla partenza ![]() grazie! |
|
.oO°Six°Oo.
|
|
![]() |
|
salvox1pelo
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 06 Giugno 2006 Status: Offline Posts: 130 |
![]() |
Certo!
![]() Arrivando al porto, vai immediatamente a destra passando proprio davanti all'hotel fino in fondo. Troverai un diving IDEA e l'ottimo istruttore (Ennio) che, penso, dovrebbe essere già lì. Se vuoi essere sicura ti posso fornire il numero telefonico. A pecorini c'è un posto dove affittano attrezzatura, ma... lascia perdere! Buon divertimento!! Modificato da salvox1pelo - 09 Giugno 2007 alle 19:50 |
|
Salvo
|
|
![]() |
|
SiXyZ
![]() |
ciao!
sono già tornata..ma ahimè ennio non c'era, mi hanno parlato benissimo di lui e purtroppo apre solo ad agosto! l'unico ![]() diciamo che dopo una serie interminabile di "buche" (come si dice a roma).. sono riuscita a fare una sola immersione ![]() peccato, molto peccato... però a fine immersione ho incontrato i delfini...almeno quello!!! grazie comunque, a presto! |
|
.oO°Six°Oo.
|
|
![]() |
|
salvox1pelo
![]() |
Mi dispiace tanto, appena lo vedo gli tiro le orecchie
![]() In effetti solo agosto è un po' pochino... vuol dire che quest'anno ha dei corsi ad Acitrezza, dove ha l'attività principale. Comunque se mi avessi avvisato ti avrei organizzato delle belle immersioni a Milazzo, magari non al livello di Filicudi, ma sempre molto belle... Comunque... alla prossima! |
|
Salvo
|
|
![]() |
|
SiXyZ
![]() |
ciao!
considera che nella settimana in cui sono stata io..non c'era veramente nessuno a filicudi(cosa strana, a detta dei pescatori)..probabilmente gli converrà aprire quando l'isola è più frequentata. molto peccato veramente, ma non dispero: sono 5 anni che vado e vengo dalla sicilia d'estate..e non disdegno un prossimo ritorno, mi ha veramente affascinato! magari se mi organizzo ti faccio sapere, anche per milazzo! grazie, a presto! ![]() |
|
.oO°Six°Oo.
|
|
![]() |
|
lauradolphin
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 13 Ottobre 2005 Da: Italy Status: Offline Posts: 391 |
![]() |
una passeggiatina a milazzo non guasta mai... anche qui abbiamo fondali bellissimi...e durante tutto l'anno c'è sempre un certo via vai di sub. Io purtroppo non ho il brevetto
![]() |
|
![]() |
|
![]() ![]() |
||
Vai al Forum |
Non puoi postare nuovi topic in questo forum Non puoi rispondere ai topic in questo forum Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Non puoi modificare i tuoi post in questo forum Non puoi creare sondaggi in questo forum Non puoi votare i sondaggi in questo forum |
Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto,
di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet