Topic Attivi Lista Membri Calendario Cerca Aiuto Registrati Login |
Attrezzatura | |
Forum di MondoMarino.net : Subacquea : Attrezzatura |
Topic: Fare una Torcia in casa...( Topic Chiuso) | |
Autore | Messaggio |
Giancarlo
Newbie Iscritto dal : 03 Giugno 2004 Da: Italy Status: Offline Posts: 5 |
Topic: Fare una Torcia in casa... Postato: 05 Giugno 2004 alle 23:58 |
Vorrei sapere se qualcuno abbia schema come fare in casa una torcia subacquea, e come farla, grazie...
Giancarlo..... |
|
IP tracciato | |
imparo_imparo
Newbie Iscritto dal : 08 Giugno 2004 Da: Italy Status: Offline Posts: 2 |
Postato: 09 Giugno 2004 alle 10:30 |
Guarda non è molto difficile costruirsi una torcia certo devi essere dotato di buona manualità...La mia ricetta: Per l'involucro: per la parte elettrica: 5 ricaricabili pile tipo mezza torcia le + potenti che riesci a trovare... Per l'assemblaggio devi lavorare le lastre a dischi tondi da 60mm poi devi lavorarli in modo da avere una sezione a T cioè devi farli entrare nel tubo in modo che quasi incastrino ma che ne sporgano sempre 2-3mm poi a metà della T devi praticare la sede dell'oring in modo che sporga leggermente...nn c'è bisono di un tornio, basta usare un dremel con una moletta tonda e una guida di legno per affondare solo il giusto...In ferramenta ho trovato una moletta a misura dell'oring così in una sola passata ci sono riuscito... DEvi ora delicatamente rompere il vetro della parabolina della lampada alogena forzarne via quella da 12V e inserici quella da 6...Se vuoi evitare questo devi comprare 10 batterie e allungare di un bel po la torcia... Fai un buco da 10,5mm al centro del tappo posteriore, da un lato incollaci il dado e al suocentro incollaci lo spinotto facendo attenzione a lasciare un forellino per la fuoriuscita dei gas.Tagli il perno a misura in modo che non tocchi lo spinotto la che faccia almeno 3-4 giri di vite...ovviamente l'oring da dieci va sulla testa del perno ;), se questo dovesse deformarsi mentre lo avviti facci un invito da 11mm all'imbocco del foro... incolla il tutto e il gioco è fatto ora ti basta avvicinare un magnete permanente al contenitore in prossimità della capsula reeb per accenderla. Per i collanti ti consiglio lo stucco epossidico bicomponente sigillante, applicalo anche alla alampada, sia ai piediniche alla supervicie di contatto con il policarbonato eviterai così o almeno ridurrai il rischio di incendiare i gas inerti prodotti dalle batt, rischio che puoi ridurre drasticamente se le batt sono di qualità, e se hai l'accortenza di rimanere il "forellino" allo spinotto e ricarichi sempre tenenbdola verso l'alto... Spero di esserti stato d'aiuto Dario |
|
IP tracciato | |
Scercola
Moderatore Iscritto dal : 12 Aprile 2002 Status: Offline Posts: 957 |
Postato: 09 Giugno 2004 alle 12:54 |
Bravo Dario, io le ho viste fare proprio da dario e vi confermo funzionano anche bene!!!! Ciao |
|
Fabio Russo
https://www.facebook.com/Scubabiology.it |
|
IP tracciato | |
enrico.arrigoni
Full Member Iscritto dal : 23 Aprile 2004 Da: Italy Status: Offline Posts: 795 |
Postato: 09 Giugno 2004 alle 18:56 |
Imparo_imparo posso farti 2 domande??? 1. dove compri questi favolosi materiali ??? 2. Quant'è il costo dei materiali grezzi ??? Grazie e complimenti |
|
IP tracciato | |
davidesub
Newbie Iscritto dal : 09 Giugno 2004 Da: Italy Status: Offline Posts: 5 |
Postato: 09 Giugno 2004 alle 21:51 |
davvero in gamba , bravo
|
|
buone bolle a tutti
|
|
IP tracciato | |
imparo_imparo
Newbie Iscritto dal : 08 Giugno 2004 Da: Italy Status: Offline Posts: 2 |
Postato: 09 Giugno 2004 alle 23:53 |
Grazie per i complimenti, appena avrò 5 minuti di tempo vi farò vedere qualke foto della torcia, per il costo dei materiali ti dirò ke se 6 fortunato nn paghi nulla...Altrimenti le guarnizioni potesti spendere all'ingrosso 1 euro, 4 x il tubo e 10 per il policarbonato, che però potresti nn trovare se non in costosissime lastre da 1 metro quadro e allora il gioco nn varrebbe la candela, per questo ho scritto "spezzoni" devi corteggiare un negozio che lo lavora e che quindi ne ha dei ritagli... Un ultima cosa il caricabatt è delicato e deve essere buono altrimenti nn serve a nulla on line si trovano moltissimi schemi basta cercare con google "carcabatterie x nichel cadmio a corrente costante"...
in bocca al lupo x ki ci prova e state sempre attenti ai gas prodotti dalle batt ricaricabili!!!! |
|
IP tracciato | |
enrico.arrigoni
Full Member Iscritto dal : 23 Aprile 2004 Da: Italy Status: Offline Posts: 795 |
Postato: 10 Giugno 2004 alle 09:22 |
sarò più diretto allora... qualche indirizzo utile per i materiali? |
|
IP tracciato | |
Vai al Forum |
Non puoi postare nuovi topic in questo forum Non puoi rispondere ai topic in questo forum Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Non puoi modificare i tuoi post in questo forum Non puoi creare sondaggi in questo forum Non puoi votare i sondaggi in questo forum |
Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto,
di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet