Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Argomenti Vari
 Forum di MondoMarino.net : MondoMarino.net : Argomenti Vari
Icona di Messaggio Topic: Didattiche a confronto (PADI vs CMAS)(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
string87
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 16 Settembre 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 12
bullet Topic: Didattiche a confronto (PADI vs CMAS)
    Postato: 11 Ottobre 2007 alle 22:06
ciao a tutti!
tutti i vostri pareri e giudizi sulle didattiche PADI e CMAS a confronto, (ragioni commerciali escluse) per quanto riguarda la qualità e la didattica, sono ben accetti.
Sopratutto riguardo a un corso di secondo livello quale advanced(PADI) o seconda stella (CMAS).
GRAZIE
risp numerosiLOL
 
p.s.: se volete anke SSI!!
IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 12 Ottobre 2007 alle 07:49
bello questo topic! mi sa che ci terra compagnia per un bel po!
 
allora, permettimi, domanda molto generica anche troppo non è la didattica in se che conta ma l'istruttore e gli aiutanti dell'istruttore che sono fondamentali ma questo purtroppo si scopre sempre dopo!
 
sono entrambe 2 didattiche grosse con gli evidenti problemi legati alle didattiche grosse, è tutto lasciato un po al caso (spesso).
 
ssi sinceramente la trovo leggermente migliore, almeno per quanto mi è capitato di vedere.
 
fossi in te, a patto che trovi un centro serio, tenterei la didattica cedip, la sto scoprendo un po alla volta e devo dire che la trovo molto valida, pochi fronzoli, poche menate, 3 livelli principiante avanzato 40 metri divemaster, altri corsi/specialita li trovo a dir poco inutili (escluso il nitrox)
io ho passato il mio divemaster dalla scandalosa e carissima iantd a cedip, costo del divemaster cedip? 18 euro!!! fai te!
 
ciao!
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
sirio93
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 18 Settembre 2007
Status: Offline
Posts: 429
bullet Postato: 12 Ottobre 2007 alle 08:01
Ciao!
Abbiamo già riempito un thread parlando di PADI.

Da studente PADI riconosco tutte le problematiche di PADI. Sulla carta non sono così male come si dice, il problema è che un sistema poco controllato inserito in una lotta commerciale tra didattiche inevitabilmente porta a situazioni degenerate (Divemaster in una settimana alle Maldive...)
Purtroppo se ti permettono di arrivare al Deep a 15 immersioni (io 17, non mi vergogno a dirlo) tutto poi sta al subacqueo: ci saranno gli incoscienti che si butteranno con un compagno qualsiasi a -40 al lago appena brevettati deep, ci saranno quelli che al lago non supereranno per un anno (40 immersioni) i 30 senza un istruttore (come ho fatto ioClap)

Ho visto pochi sub CMAS in acqua: non li conosco, certo è che impegnarsi così tanto con corsi lunghi per poi vedersi assegnato un primo brevetto che non ti permette di andare in acqua da solo... non è il massimo dello sprono al proseguimento dell'attività. Dal punto di vista commerciale CMAS credo che ti prenda più tempo e soldi, non è che mi vada molto: preferisco impiegarli in gite al mare e diving.
Posso solo dire che quei pochi cmas che ho visto tendevano ad avere un atteggiamento un po' troppo sicuro di se che li portava a trascurare il compagno. Ma per carità, dovrei vederne altri 50 per farmi un'idea: molti PADI raggiunte le 30 immersioni iniziano a volare quà e là senza compagno come farfalle!
Soprattutto, quando uno non si comporta bene in acqua io per prima cosa penso solo a questo difetto, mica alla didattica!

Ritengo che ogni atteggiamento che porti a sottolineare i difetti di altre didattiche, di altri subacquei, sia errato. Siamo tutti esseri umani che imparano qualcosa in un ambiente non nostro, tutti sbagliamo: chi più chi meno, più per nostre attitudini che per una didattica o l'altra.
Quei cartelli spiritosi "NO PADI" fatti da gente CMAS mi fanno molto divertire, ma se ci penso seriamente suonano come ridicole disfide tra paesi, tra rioni.

Se fossimo tutti un po' più seri da non farci condizionare dai fanatici delle varie didattiche che ci fanno il lavaggio del cervello saremmo tutti solamente sub, consapevoli che ci sono diversi modi di risolvere e prevenire i problemi, al di là dei diversi modi di prenderci i soldi.

Sirio93
IP IP tracciato
Franco Iannello
Admin Group
Admin Group
Avatar
Collaboratore di MondoMarino.net

Iscritto dal : 19 Aprile 2002
Status: Offline
Posts: 1291
bullet Postato: 12 Ottobre 2007 alle 12:21
Ritengo che il Forum sia "pieno" di notizie riguardanti le varie didattiche, così facendo si corre il rischio di generale "diatribe" inutili e non avere risposte certe ma solo "fanatismo".
Importante è non confondere la Didattica con la cattiva gestione di un Diving o la poca correttezza e professionalità di un istruttore.
Per le differenze sostanziali il consiglio è sempre quello di visitare i link ufficiali dove specificano l'iter da seguire per i vari livelli.Wink





....chi non rispetta non avrà rispetto!!
Franco Iannello
MondoMarino Il Portale
IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 12 Ottobre 2007 alle 13:21
Postato originariamente da Franco62©

Ritengo che il Forum sia "pieno" di notizie riguardanti le varie didattiche, così facendo si corre il rischio di generale "diatribe" inutili e non avere risposte certe ma solo "fanatismo".
Importante è non confondere la Didattica con la cattiva gestione di un Diving o la poca correttezza e professionalità di un istruttore.
Per le differenze sostanziali il consiglio è sempre quello di visitare i link ufficiali dove specificano l'iter da seguire per i vari livelli.Wink
 
Scusami Franco ma dissento, non è tutto vero quanto dici.
I link ufficiali dicono in teoria cosa va fatto, dicono quello che dovrebbe essere fatto, quello che poi fa un'istruttore spesso è diverso, quale posto migliore di un forum per discutere proprio di questa "deviazioni"?
 
Ciao!
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
Franco Iannello
Admin Group
Admin Group
Avatar
Collaboratore di MondoMarino.net

Iscritto dal : 19 Aprile 2002
Status: Offline
Posts: 1291
bullet Postato: 12 Ottobre 2007 alle 15:56
Postato originariamente da zena

 
Scusami Franco ma dissento, non è tutto vero quanto dici.
link ufficiali dicono in teoria cosa va fatto, dicono quello che dovrebbe essere fatto, quello che poi fa un'istruttore spesso è diverso, quale posto migliore di un forum per discutere proprio di questa "deviazioni"?
 Ciao!

Ciao zena,
nessun problema, è lecito dissentire.Smile
Mi spiego diversamente rispondendo alla tua affermazione opportunamente evidenziata.
Se un istrutture NON fa quello che dice la Didattica a questo punto dove sta la deviazione/differenza?? Quello che fa è autorizzato?? Da chi???
Come vedi, a questo punto, la domanda principale non è più "la differenza tra Didattiche" ma la differenza tra, chiamiamolo, "il verbo e l'essere".
Si può discutere di tutto, ma tirare in ballo il nome di una Didattica per la "deviazione" o poco professionalità dell'istruttore non lo ritengo opportuno.
Certo mi piacerebbe leggere che: tale Diving con tale istruttore in barba alla Didattica ha fatto ...................
Allora, il discorso, assume altra caratteristica.SmileWink

....chi non rispetta non avrà rispetto!!
Franco Iannello
MondoMarino Il Portale
IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 12 Ottobre 2007 alle 16:07
Postato originariamente da Franco62©


Certo mi piacerebbe leggere che: tale Diving con tale istruttore in barba alla Didattica ha fatto ...................
Allora, il discorso, assume altra caratteristica.SmileWink

 
Si, piacerebbe molto anche a me!
 
Buon weekend con le bolle! Wink
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
fabio
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 30 Luglio 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 141
bullet Postato: 12 Ottobre 2007 alle 16:15
Sono in accordo con Franco, ormai le didattiche si equivalgono tutte, per la teoria insegnata. C'è chi ha frazionato l'iter di insegnamento in pochi livelli e chi li ha dispersi in mille rivoli da mettere insieme piano piano, ma alla fine insegnano le stesse cose. Che poi ci siano istruttori più o meno assurdi, è cosa comune a tutte le scuole. Sicuramente, se ad un corso un istruttore mi dice che "gli altri non valgono nulla", lo saluto e me ne vado.
«La felicità è conoscere e meravigliarsi» J. Y. Cousteau
IP IP tracciato
sirio93
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 18 Settembre 2007
Status: Offline
Posts: 429
bullet Postato: 12 Ottobre 2007 alle 20:25
D'accordissimo con Franco e con Fabio.
Da PADI non ho mai sentito parlar male delle altre didattiche.
A noi dicevano: "PADI ha successo perché è semplice e semplifica".
Verissimo.

Poi sta a ognuno di noi decidere se fare il sub autonomo e approfondire o meno. Ma lo puoi fare partendo da qualsiasi didattica.

Ancora più d'accordo sul fatto che contano istruttori e diving e scuole.

Però devo dire che una didattica (qualunque sia) che chiude un occhio e non controlla l'operato dei propri istruttori non è troppo seria.
Spesso la grande differenza tra "teoria" e "pratica" dipende anche dalla didattica intesa come filosofia di insegnare e di portare sott'acqua che viene assimilata come cattive abitudini da tutti: istruttori->divemaster->studenti.
Troppo spesso ho visto un istruttore che ti dice "puoi andare max. a 18m" e poi alla tua seconda uscita da brevettato (imme di piacere) ti porta a 25m. A te fa piacere, ma lui dà un cattivo esempio e quando sarai tu eventualmente istruttore farei probabilmente los tesso errore.


Sirio93
IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 13 Ottobre 2007 alle 07:22
Postato originariamente da sirio93

Però devo dire che una didattica (qualunque sia) che chiude un occhio e non controlla l'operato dei propri istruttori non è troppo seria.
 
Perfetto Sirio hai detto quello che volevo aggiungere io.
 
A me è capitato con la tanto decantata I.A.N.T.D., istruttore che faceva quello che voleva e la didattica ignorava le mie richieste di chiarimento dicendomi che non potevano rispondere alle mie mail (circa 10!!!) perche erano a fare "immersioni per una spedizione"... Angry
Ovviamente non vedranno mai piu un mio brevetto.
 
Aloha!
 
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
fabio
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 30 Luglio 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 141
bullet Postato: 13 Ottobre 2007 alle 09:45
Postato originariamente da sirio93

Troppo spesso ho visto un istruttore che ti dice "puoi andare max. a 18m" e poi alla tua seconda uscita da brevettato (imme di piacere) ti porta a 25m.


A livello teorico, ti posso anche dare ragione, il brevetto di una didattica ti "abilita" in certi limiti, ma sono limiti che servono solo per implicazioni legali e assicurativi. Nessuno ti può proibire di scendere di più o da solo (altro grande tabù che nessuno ammette!) in immersione di piacere. Esagerando, quando esci da un corso OWD, hai tutti gli strumenti per effettuare immersioni cosiddette deep, magari usando le tabelle per brevissime immersioni quadre, così impari a controllare orologio, profondimetro e tutti gli strumenti per ricalcolare quanto stare sotto, sempre con tempi dimezzati rispetto al computer (per me grossissimo errore comprarlo subito!). Sta solo nella testa di chi scende in mare il fare autocritica e capire se è in grado o no. Personalmente ritengo che l'errore più grave di un istruttore è di non valutare la personalità dell'allievo e insistere a dargli il cartoncino, pur vedendo che non ha le attitudini psicologiche per stare in mare, poi se ti dice che non bisognerebbe fumare e diventa matto per una sigaretta, fa parte delle umane debolezze. L'importante sarebbe scoraggiare quell'esercito di paperelle che seguono l'istruttore come fosse un guru infallibile e che senza un'esperto che li sovrintende, non sanno neanche aprire il rubinetto della bombola (dannoso! ) .
«La felicità è conoscere e meravigliarsi» J. Y. Cousteau
IP IP tracciato
string87
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 16 Settembre 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 12
bullet Postato: 13 Ottobre 2007 alle 10:32
Postato originariamente da Franco62©

Importante è non confondere la Didattica con la cattiva gestione di un Diving o la poca correttezza e professionalità di un istruttore.
 
Daccordissimo con questa affermazione, credo sia la chiave dell'intero discorso. Elementi fondamentali: professionalità dell'istruttore e autocritica e voglia di imparare dell'allievo.
Per esempio ho incontrato istruttori e gente PADI molto preparata e professionale, e gente CMAS molto qualunquista e superficiale. (che che ne dicano i CMAS contro PADI vantandosi dei loro super corsi di mesi e mesi).
GRAZIE a tutti per le vostre risposte
IP IP tracciato
AndreaGAS
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 26 Marzo 2007
Status: Offline
Posts: 861
bullet Postato: 15 Ottobre 2007 alle 10:35
Postato originariamente da fabio


A livello teorico, ti posso anche dare ragione, il brevetto di una didattica ti "abilita" in certi limiti, ma sono limiti che servono solo per implicazioni legali e assicurativi. Nessuno ti può proibire di scendere di più o da solo (altro grande tabù che nessuno ammette!) in immersione di piacere. Esagerando, quando esci da un corso OWD, hai tutti gli strumenti per effettuare immersioni cosiddette deep, magari usando le tabelle per brevissime immersioni quadre, così impari a controllare orologio, profondimetro e tutti gli strumenti per ricalcolare quanto stare sotto, sempre con tempi dimezzati rispetto al computer (per me grossissimo errore comprarlo subito!). Sta solo nella testa di chi scende in mare il fare autocritica e capire se è in grado o no. Personalmente ritengo che l'errore più grave di un istruttore è di non valutare la personalità dell'allievo e insistere a dargli il cartoncino, pur vedendo che non ha le attitudini psicologiche per stare in mare, poi se ti dice che non bisognerebbe fumare e diventa matto per una sigaretta, fa parte delle umane debolezze. L'importante sarebbe scoraggiare quell'esercito di paperelle che seguono l'istruttore come fosse un guru infallibile e che senza un'esperto che li sovrintende, non sanno neanche aprire il rubinetto della bombola (dannoso! ) .


Ma sei pazzo a dire queste cose???? LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL

Quoto e straquoto su certe cose e non è cosa nuova che io lo faccia.

Ciao Wink

Andrea

...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)
IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 15 Ottobre 2007 alle 11:09
Postato originariamente da fabio

L'importante sarebbe scoraggiare quell'esercito di paperelle che seguono l'istruttore come fosse un guru infallibile e che senza un'esperto che li sovrintende, non sanno neanche aprire il rubinetto della bombola (dannoso! ) .
 
In questo caso da colpevolizzare è sia la pecorasub sia l'istruttore che sforna pecoresub.
 
In acqua portiamo la ns pelle! quindi siamo noi i primi a dover usare il cervello.
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
AndreaGAS
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 26 Marzo 2007
Status: Offline
Posts: 861
bullet Postato: 16 Ottobre 2007 alle 09:28
Postato originariamente da zena

In questo caso da colpevolizzare è sia la pecorasub sia l'istruttore che sforna pecoresub.
 
In acqua portiamo la ns pelle! quindi siamo noi i primi a dover usare il cervello.


Quoto il senso di quello che dici, comunque quelle non sono pecor"elle"; ...diciamo che sono più piccole LOL e più sono soggette più si chinano al maestro Confused Tongue Tongue Tongue LOL LOL LOL LOL LOL
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)
IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 16 Ottobre 2007 alle 10:59
Postato originariamente da AndreaGAS

più sono soggette più si chinano al maestro Confused Tongue Tongue Tongue LOL LOL LOL LOL LOL
 
Bungiorno Andrea!
 
LOLLOLLOLLOLLOLLOLLOLLOL un po di serietà!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
 
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,291 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet