Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Attrezzatura
 Forum di MondoMarino.net : Subacquea : Attrezzatura
Icona di Messaggio Topic: octupus si o no????(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Pagina  di 3 Successiva >>
Autore Messaggio
dos1701
Newbie
Newbie

Iscritto dal : 28 Agosto 2007
Status: Offline
bullet Topic: octupus si o no????
    Postato: 01 Settembre 2007 alle 12:15
Ragazzi sono un po' confuso, ho sentito diverse fonti e i pareri sono discordanti; c'è chi dice che utilizzare un octopus è una soluzione ad oggi ottimale poichè i livelli di affidabilità dei primi stadi sono altissimi, mentre altri mi hanno detto che è sempre meglio avere due erogatori indipendenti!
Chiedo a voi quindi: Vale la pena spendere un buon 40% in più rispetto ad un sistema con octopus, per avere due erogatori completi distinti??
Vi ringrazio!Big smile
IP IP tracciato
mandatrix
Newbie
Newbie

Iscritto dal : 01 Settembre 2007
Da: Italy
bullet Postato: 01 Settembre 2007 alle 14:34
sicuramente si. ma ormai nei diving le bombole bi-attacco sono rare....
Gianni
IP IP tracciato
stegostoma
Newbie
Newbie

Iscritto dal : 11 Agosto 2007
bullet Postato: 01 Settembre 2007 alle 19:48
assolutamente nooooooooooooooooooooooooooooooooo....l'octopus è la solita cavolata  degli americani....se hai un problema con il primo stadio sei fottuto dai garanzia solo al compagno...fidati...
IP IP tracciato
dos1701
Newbie
Newbie

Iscritto dal : 28 Agosto 2007
bullet Postato: 01 Settembre 2007 alle 21:17
Postato originariamente da stegostoma

assolutamente nooooooooooooooooooooooooooooooooo....l'octopus è la solita cavolata  degli americani....se hai un problema con il primo stadio sei fottuto dai garanzia solo al compagno...fidati...

Infatti è quello che pensavo anche io... se hai un problema sei fregato!
Alla fine fra l'altro non è che l'octopus costi molto meno..
Me l'hanno consigliato nel negozio dove ho comprato il resto dell'attrezzatura...e fra l'altro avevo paura di chiedere il prezzo di due erogatori completi..!LOL
IP IP tracciato
stegostoma
Newbie
Newbie

bullet Postato: 03 Settembre 2007 alle 11:35
mio dio che gente....bravo dos1701 stai in campana..
IP IP tracciato
naruto
Newbie
Newbie

Iscritto dal : 03 Settembre 2007
bullet Postato: 03 Settembre 2007 alle 15:08
Ho sentito dire che nella ex Unione Sovietica i subacquei sovietici sul Mar Nero usavano due primi stadi. Ehhh, loro si che erano forti!!!

P.S.  Strano però che nemmeno loro si fidassero dei COMPAGNI anche se poi la storia ha dato loro ragione.

ciao ciao
naruto
IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
bullet Postato: 03 Settembre 2007 alle 17:21
Postato originariamente da mandatrix

ma ormai nei diving le bombole bi-attacco sono rare....

sei sicuro? io non direi, io vedo il 95% se non di piu biattacco..
IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
bullet Postato: 03 Settembre 2007 alle 17:24
Postato originariamente da dos1701

Chiedo a voi quindi: Vale la pena spendere un buon 40% in più rispetto ad un sistema con octopus, per avere due erogatori completi distinti??
Vi ringrazio!Big smile

si, vale assolutamente la pena, magari con frusta lunga di 2 metri sul primario Wink
IP IP tracciato
stegostoma
Newbie
Newbie

bullet Postato: 04 Settembre 2007 alle 10:17
sinceramente non ho capito il post di naruto.....una piccola parentesi,che cartone orrendo.......meglio simpson o griffin...comunque ho già detto il mio parere su questo argomento....l'octopu è una americanata e con questo ho detto tutto...chi vuol capire capiscaTongue
IP IP tracciato
naruto
Newbie
Newbie

Iscritto dal : 03 Settembre 2007
bullet Postato: 05 Settembre 2007 alle 09:24
sinceramente non ho capito il post di naruto.....

Chi vuol capire capisca.
Lamp

naruto
IP IP tracciato
stegostoma
Newbie
Newbie

bullet Postato: 05 Settembre 2007 alle 18:15
Postato originariamente da naruto

sinceramente non ho capito il post di naruto.....

Chi vuol capire capisca.
Lamp

NARUTO ma che ti sei fumatoDeadDeadDeadDeadDeadDeadDeadDead
IP IP tracciato
polpomario
Newbie
Newbie

Iscritto dal : 28 Ottobre 2007
bullet Postato: 07 Novembre 2007 alle 14:08

ma che octopus! due primi stadi la scorsa settimana mi si è rotto il primo stadio sott'acqua!!!!!

IP IP tracciato
sirio93
Full Member
Full Member

Iscritto dal : 18 Settembre 2007
bullet Postato: 07 Novembre 2007 alle 14:47
Doppio primo stadio tutta la vita.

Tutti i diving italiani che ho visto hanno biattacco.
All'estero no (Sharm, Maldive...) ma ti fai l'octopus in un amen prima di partire come ho fatto io, basta avere due chiavi "in croce".

Ti si può rompere il primo stadio.
Può andarti in continua il secondo stadio, anche solo per colpa del primo che magari non si rompe ma si stare e ti butta fuori 12bar di intermedia.
Puoi dover mettere la stagna, in quel caso avresti una frusta -gav su un primo stadio ed una -stagna sull'altro con grande gioia per la ridondanza.
Se hai anche i soldi da spenderci... usi un computer con sonda via radio su uno dei due primi stadi e sull'altro metti il manometro. A quel punto hai *ridondanza assoluta*. Certo, l'immersione la dovresti interrompere comunque, ma se sei in grotta o devi fare deco puoi fare affidamento solo sull'autosoccorso.

Per contro hai solo un maggior costo di acquisto, e 15/20EUR in più di revisione a botta.
Tralaltro la didattica PADI (e credo altre) per le immersioni profonde (>30m) consiglia vivamente l'uso del doppio primo stadio.

Ciao!
Sirio93
IP IP tracciato
bluedepth
Full Member
Full Member

Iscritto dal : 16 Aprile 2007
bullet Postato: 07 Novembre 2007 alle 14:59
Eh signori, sarà impossibile metter d'accordo tutti anche per questa scelta. Diciamo che ci sono i pro e contro in entrambi i casi, e come sempre i contro sono popolati soprattutto dalla sfortuna del caso.
Ad ogni modo io per anni ho usato i 2 primi stadi, perché potenzialmente sei più tutelato in caso di guasto di uno di questi. E' anche vero però che:
- con 2 primi stadi raddoppia statisticamente la probabilità di avere un guasto,
- bisogna vedere quante persone montano la bombola ad un'altezza sufficiente per chiudere o sono effettivamente in grado di chiudere autonomamente la rubinetteria in breve tempo,
- nel caso di rottura di O-r, o congelamento e quindi erogazione continua la bombola si svuota in una manciata di minuti, quindi se per ipotesi siamo a 18mt (da cui secondo le Norme dovremmo impiegare almeno 1 minuto per raggiungere la superficie), sempre per ipotesi NON abbiamo deco da fare, sempre per ipotesi il guasto avviene a bombola piena, tenendo conto inoltre del nostro respiro che a riposo mediamente consuma 12litri/minuto (ma in una situazione del genere è difficile essere a riposo) dovremmo riuscire a riemergere. Tutto è possibile, ma saremmo assolutamente coi tempi tiratissimi. Nei casi reali diventerebbe molto complicato e pericoloso.

E' anche per questo motivo che si sottolinea l'importanza della vicinanza del compagno. Diciamo che sostanzialmente la fonte d'aria alternativa non serve (o non dovrebbe) per noi stessi, ma piuttosto per il compagno in caso di bisogno.

Detto questo è anche vero però che per certe immersioni ricreative è consigliato
il 2° primo stadio, ad esempio in acque sporche di sospensione, al lago, sotto il ghiaccio, in situazioni cioé in cui un primo stadio senza filtro ambientale rischia di sporcarsi (essendo la molla a diretto contatto con l'acqua circostante).
Per le immersioni tecniche invece è assolutamente indispensabile, prevedendo una certa attrezzatura e addestramento.
Saluti a tutti e buone bolleeee!!
IP IP tracciato
fabio
Full Member
Full Member

Iscritto dal : 30 Luglio 2007
bullet Postato: 07 Novembre 2007 alle 15:05
Certo che se in un'immersione normale e tranquilla si rompono due primi stadi assieme, allora vuol dire che è il tuo giorno ed è inutile tentare di salvarti!
«La felicità è conoscere e meravigliarsi» J. Y. Cousteau
IP IP tracciato
bluedepth
Full Member
Full Member

Iscritto dal : 16 Aprile 2007
bullet Postato: 07 Novembre 2007 alle 15:08
non è quello il punto, ma se ti si rompe uno dei primi stadi passi automaticamente al terzo punto che ho elencato: la risalita.......e mo' so ****i se non sei preparato.. tutto qua.Wink
IP IP tracciato
Pagina  di 3 Successiva >>
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum