Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Informazioni Viaggi
 Forum di MondoMarino.net : Viaggi : Informazioni Viaggi
Icona di Messaggio Topic: crociera Komodo-Bali(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
LINDA SONIA
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 19 Dicembre 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 98
bullet Topic: crociera Komodo-Bali
    Postato: 24 Luglio 2007 alle 14:48
    ciao a tutti, vorremmo fare una crociera sub nei luoghi indicati in oggetto e volevamo sapere se qualcuno di voi c'era già stato e poteva darci dei consigli: come sono le barche e com'è il mare nel periodo di metà settembre, ovvero sapere se è mosso e se ci sono correnti forti (noi scendiamo con videocamere e macchine fotografiche...). vorremmo andare con la komodo dancer.
grazie a tutti
IP IP tracciato
scubabob
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 10 Ottobre 2000
Status: Offline
Posts: 900
bullet Postato: 26 Luglio 2007 alle 17:05
Ciao Linda,
ho fatto varie volte la crociera da Bali a Komodo. Il mare è generalmente piatto tutto l'anno, salvo alcuni brevi tratti 'aperti', dove comunque non è mai mosso in modo fastidioso.
Le immersioni sono principalmente dedicate alla macro, in punti sempre ben ridossati. Non mancano comunque le immersioni in secche o versanti delle isole dove possono esserci forti correnti (come in tutta l'Indonesia), ma di solito si fa in modo di immergersi nei momenti di calma.
Io ho sempre fatto crociere, anche in altre mete, con Kararu, specializzati da anni in quella zona. La temperatura dell'acqua è attorno ai 28°, ma nel sud di Komodo e di Rinja scende a circa 23/24°, per cui la sola 3mm non basta, anche perchè si fanno sempre almeno 4 immersioni al giorno.

Ciao
Roberto

Scubabob
MondoMarino.Net Visita il nostro portale e collabora con noi!


IP IP tracciato
LINDA SONIA
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 19 Dicembre 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 98
bullet Postato: 27 Luglio 2007 alle 13:39
Grazie Roberto per le tue utili informazioni mi porterò la mia stupenda 5+5mm (oramai la 3 la uso solo alle Maldive...).
ma quando parli di forti correnti ti riferisci a quelle tipo pass maldiviane?
IP IP tracciato
scubabob
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 10 Ottobre 2000
Status: Offline
Posts: 900
bullet Postato: 27 Luglio 2007 alle 14:08
In Indonesia ci sono correnti chiamate 'washing machine', perchè tutto ribolle e tu vieni sballottato e spesso tirato in basso, che non è per niente piacevole. Ovviamente si fa di tutto per evitarle. Sulle barche serie sanno dove si possono incontrare e gli orari di calma per immergersi, facendo una normale drift dive. Nel tragitto da Bali a Komodo ci sono 2 punti dove si possono trovare, ma di solito viene data anche l'alternativa per immergersi in una baia tranquilla, per chi preferisce fare un'immersione macro. In ogni caso bisogna avere sempre un pedagno in tasca e un gancio con un metro di sagola da agganciare al gav (se non ce l'hai te lo danno loro), con cui 'ancorarsi' nel caso di correnti forti improvvise. Questo gancio, molto utile, ti consente di avere le mani libere e di gestire meglio le immersioni in corrente. Comunque le immersioni in corrente sono poche e viene sempre fatto un esauriente breefing. E nessuno ti obbliga a farle... Smile

Ciao
Roberto

Scubabob
MondoMarino.Net Visita il nostro portale e collabora con noi!


IP IP tracciato
LINDA SONIA
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 19 Dicembre 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 98
bullet Postato: 27 Luglio 2007 alle 18:12
Se mi dici che serve il gancio allora significa che somigliano alle pass maldiviane... Mi è spesso ccapitato di sentirmi dire dai locali in Indonesia e Malesia che c'era corrente molto forte ma in realtà, una volta scesi, scoprivamo che non lo era, almeno per noi che ci siamo immersi molto spesso alle Maldive, dove la corrente può spostarti la maschera ..... e la video impiccia ma d'altra paarte come fai i filmare il pesce grosso altrimenti? l'ultima volta, mi facevano male le braccia per lo sforzo, però mi erano aumentati di volume i muscoli :)
beh decideremo in loco...
A noi la macro piace moltissimo, tanto è vero che prima della crociera vorremmo tornare a Lembeh....posto meraviglioso!!!!
rigrazie
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,109 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet