Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Argomenti Vari
 Forum di MondoMarino.net : MondoMarino.net : Argomenti Vari
Icona di Messaggio Topic: per un mare più bello,Goletta Verde!(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
federica.giorgi
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 13 Luglio 2007
Status: Offline
Posts: 3
bullet Topic: per un mare più bello,Goletta Verde!
    Postato: 13 Luglio 2007 alle 17:25
ciao a tutti,amanti del mare!
non so se avete mai sentito parlare di Goletta Verde......la campagna di Legambiente!Il suo obietivo principale è quello di informare in tempo reale sullo stato di salute delle nostre acque, lottare contro gli abusi edilizi e agli scarichi di sostanze inquinanti.
Anche quest'anno,questa organizzazione è formata da 3 imbarcazioni che esaminano la qualità delle acque!
io trovo che sia un 'iniziativa davvero importante!
voi cosa ne pensate?
comunque se volete maggiori informazioni visitate il sito http://www.golettaverde.vodafone.it/
 
dite la vostra!ciaooo
IP IP tracciato
AndreaGAS
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 26 Marzo 2007
Status: Offline
Posts: 861
bullet Postato: 16 Luglio 2007 alle 09:33
Ciao Federica,
grazie per aver fatto questa piccola pubblicità, ne stavamo giusto parlando su http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=3891
 
Forse non hai avuto il tempo di dare un'occhiata agli argomenti più recenti prima di postare... capita.
 
Appena avrai un attimo anche per il tuo post di presentazione sarò ben lieto di darti il mio piccolo e modesto benvenuto.
 
Ciao Federica.
Federica... FEDERICA?!?!?!?!
Ma che, è già sparita?
Boh.
 
Ciao
Andrea
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)
IP IP tracciato
federica.giorgi
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 13 Luglio 2007
Status: Offline
Posts: 3
bullet Postato: 17 Luglio 2007 alle 20:30
ciao andrea, si scusa ma non l'avevo proprio visto il topic già presente.
comunque io sono federica di torino,piacere di conoscerti!
 
IP IP tracciato
Posidonia
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 01 Luglio 2007
Status: Offline
Posts: 27
bullet Postato: 17 Luglio 2007 alle 22:41
Ragazzi mi dispiace 1 po deludervi ma le campagne di Goletta Verde purtroppo non sono molto attendibili e spesso sono false...Goletta verde fa prelievi saltuari di campioni solo nel periodo estivo...e addirittura in passato sono usciti fuori dei valori completamente sballati..1 campionamento serio delle acque deve essere eseguito durante tutto l'anno per seguire le variazioni in funzione della stagione..Se volete sul serio avere notizie attendibili sullo stato di salute del nostro "Mare nostrum" scusate il rafforzativo rivolgetevi alle ARPA...Rosario ciao a tutti
IP IP tracciato
giorupta
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 06 Novembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 226
bullet Postato: 18 Luglio 2007 alle 22:09
Postato originariamente da Posidonia

Ragazzi mi dispiace 1 po deludervi ma le campagne di Goletta Verde purtroppo non sono molto attendibili e spesso sono false...Goletta verde fa prelievi saltuari di campioni solo nel periodo estivo...e addirittura in passato sono usciti fuori dei valori completamente sballati..1 campionamento serio delle acque deve essere eseguito durante tutto l'anno per seguire le variazioni in funzione della stagione..Se volete sul serio avere notizie attendibili sullo stato di salute del nostro "Mare nostrum" scusate il rafforzativo rivolgetevi alle ARPA...Rosario ciao a tutti


ciao, nell'altro post, analogo a questo, sono stati evidenziati i limiti sia di goletta verde che dell''arpa, entrambi inaffidabili (esperienza personale e di altri utenti). Non pensare che l'arpa svolga indagini tutto l'anno e di tipo qualitativo...si limitano come detto ad alcune alghe tossiche o potenzialmente tossiche che non sono comunque indice di buona o non buona qualità, e ad Escherichia coli....
ciao
    
http://www.biologiamarina.eu
IP IP tracciato
Posidonia
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 01 Luglio 2007
Status: Offline
Posts: 27
bullet Postato: 19 Luglio 2007 alle 00:26
Ciao, ma non sono d'accordo forse non tutte le ARPA funzionano come dovrebero funzionare...Wink
IP IP tracciato
nucciodiver
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 17 Ottobre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 315
bullet Postato: 19 Luglio 2007 alle 09:39
Sulle ARPA vedo che ci sono pareri contrastanti, che giustamente derivano da esperienze più o meno personali.

Ma sulla Goletta Verde, salvatrice del nostro mare, vedo che tutti la pensiamo allo stesso modo.  Quando ci sono sponsor importanti di mezzo e quando si tocca (anche indirettamente) il portafoglio di qualcuno, finiscono tutte le utopie ambientaliste.
Francesco

"Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare....."

IP IP tracciato
Posidonia
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 01 Luglio 2007
Status: Offline
Posts: 27
bullet Postato: 19 Luglio 2007 alle 15:10
SI sinceramnete ho avuto a che fare con goletta verde e ti dirò sono solo esaltati ed estremisti..per nulla mi sono piaciuti
IP IP tracciato
AndreaGAS
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 26 Marzo 2007
Status: Offline
Posts: 861
bullet Postato: 19 Luglio 2007 alle 16:08
Credo mi abbiano bannato il post, ero sicuro di averlo messo... boh. Nel dubbio provo con altro approccio:

Postato originariamente da nucciodiver

Ma sulla Goletta Verde, salvatrice del nostro mare, vedo che tutti la pensiamo allo stesso modo.


Credo che tutto quelli che sono intervenuti qui abbiano visto alcuni "dietro le quinte".

A me capitò di trovarmi "escluso" all'ultimo perché dovevamo fare la pulizia dei fondali però non avevamo molto da trovare ed avremmo deluso le telecamere.
Spiegarono che, essendo venuta la RAI, se non avessero fatto "scoops" non avrebbero più avuto la loro attenzione quindi... "no spazzatura, no party" LOL.

Per fortuna non abbiamo particolare spazzatura, con buona pace delle telecamere.

Un istruttore della zona, che allora ci noleggiava le bombole, ce le negò perché, sapendo a cosa ci sarebbero servite, disse chiaramente di non volerli aiutare in nessun modo. All'inizio sapevo solo che parlava una persona seria, poi non potei che confermargli di aver fatto bene.

Non partecipammo più a sceneggiati del genere (ho scritto bene, ho scritto bene).

Questa la MIA esperienza, logico che sul grande pubblico (che non sa TANTE cose) abbiano un impatto differente e che per un diving mettere la loro bandierina "fa molto immagine".

Comunque ricordo con piacere la cortesia e la chiarezza degli operatori con i quali, pur non condividendo gli obiettivi della loro associazione, è rimasto un ottimo rapporto.

Andrea (se avessi detto qualcosa di scomodo avvisatemi in pubblico mettendolo in rosso, grazie)


Modificato da AndreaGAS - 19 Luglio 2007 alle 16:19
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,688 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet