Leggi gli articoli di MondoMarino.net
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Argomenti Vari
 Forum di MondoMarino.net : MondoMarino.net : Argomenti Vari
Icona di Messaggio Topic: Quando l'esemplare maschio "non serve più"(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
bluedepth
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 16 Aprile 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 276
bullet Topic: Quando l'esemplare maschio "non serve più"
    Postato: 24 Maggio 2007 alle 13:29
"Partenogenesi anche tra gli squali. E' questa la scoperta di un team di scienziati della 'Queen's University' di Belfast nell'Irlanda del Nord, coadiuvato da ricercatori americani della 'Southeastern University' della Florida. Una ricerca partita dopo il caso di una femmina che, in un acquario del Nebraska, ha partorito un esemplare in cui non c'è traccia di dna maschile Inizialmente gli scienziati pensarono che la madre avesse avuto incontri intimi con un maschio mentre era in libertà e che fosse riuscita a conservare il seme per tre anni. Ipotesi che però è tramontata alla nascita del piccolo: sullo squalo partorito non vi era alcuna presenza di codice genetico maschile.

Mahmood S. Shivji, scienziato a capo del team che ha seguito il caso ha quindi sentenziato: ''E' chiaro che non vi è stato alcun contributo maschile''. Questa forma di riproduzione asessuata, chiamata partenogenesi, caratterizza la riproduzione di altre specie vertebrate tra cui serpenti e lucertole, ma non era mai stata documentata in uno squalo."

Ciao a tutti! Adnkronos di oggi riporta questa informazione! In un altro topic si è parlato di esperienze con squali e della loro fama spesso gratuitamente storpiata e della loro effettiva importanza e, lasciatemelo dire, bellezza! Wink
Da amante di squali sono rimasto colpito da questa scoperta, e dopo l'imminente senso di curiosità mi sono domandato: chi siamo noi per giudicare su due piedi lo squalo, senza conoscerlo nemmeno? Lo stesso discorso vale per svariati altri casi di comportamento ignorante...ma ora parliamo di squali.
Non vi affascina il fatto che la Natura ci regali
continuamente e in modo gratuito esempi di perfezione nel mondo animale? E' incredibile!
Cosa ne pensate della notizia?? Big smile Ciao ciao!!
IP IP tracciato
nucciodiver
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 17 Ottobre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 315
bullet Postato: 24 Maggio 2007 alle 15:16
Di non farlo sapere troppo in giro, alcune femmine di "squalo a due zampe" potrebbero volerla imitare... LOLLOLLOL

Modificato da nucciodiver - 24 Maggio 2007 alle 15:17
Francesco

"Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare....."

IP IP tracciato
keiko
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 24 Aprile 2006
Status: Offline
Posts: 47
bullet Postato: 24 Maggio 2007 alle 15:43

LOL bella questa....e si le femministe convinte ora avranno una nuova freccia al loro arco!!

Ma battute a parte...è stupefacente...
Abbiamo avuto l'ennesima lezione....
IP IP tracciato
bluedepth
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 16 Aprile 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 276
bullet Postato: 24 Maggio 2007 alle 18:43
In effetti uno dei primi pensieri miei è stato proprio questo... LOL
Siamo noi maschietti che non saremmo nessuno se non ci fossero le femminuccie...so che mi sto tirando la zappa sui piedi, ma ne sono convinto purtroppo...sono troppo importanti per noi! Vediamo quante sapranno apprezzare questo mio momento di debolezza...Wink
Ma questo è un discorso da altri tipi di forum!!!!! Tongue
A proposito.. auguri keiko! Mi sbaglio?
A parte gli scherzi si...l'ennesima lezione anche in merito alla modestia di cui dovremmo armarci, visto quanto poco sappiamo ancora!
Buona serata a tutti!

IP IP tracciato
neyryssa
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 16 Aprile 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 62
bullet Postato: 24 Maggio 2007 alle 19:08
bravo b ravo blue così si che si parla!!!!!!
e ricordiamo sempre...la natura è femmina!!!!!
coomunque, scherzi a parte, si avevo sentito di questo fenomeno nello squalo, leggendo appunto un articolo... però che volete farci..evidentemente il legame affettivo è scarso :P e le signorine hanno preferito fare da sole così si fa meno fatica ^__^
e come diceva quella mitica della mia prov di citologia..: gli uomini sono solo un optional, servono solo per procreare e ricordate, sono come il cioccolato..: più sono ricchi più sono buoni!!!.. insomma tanto per avvalorare la tesi che i maschi servono a ben poco..
vabè ok la finisco qui sennò mi tirate i pomodori..ma queste cose la prof le ha dette sul serio LOL
dai, scherzone ^__^
un bacione a tutti


Modificato da neyryssa - 24 Maggio 2007 alle 19:11
IP IP tracciato
giorupta
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 06 Novembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 226
bullet Postato: 24 Maggio 2007 alle 21:00
    Ho sentito la notizia questa mattina alla radio, non l'avrei mai detto...
Ma a proposito di squali e ignoranza, ecco a cosa ho assistito domenica mattina. Due pescatori "sportivi" appena sbarcati in spiaggia con la loro barchetta, hanno subito attirato l'attenzione dei curiosi, avevano pescato uno squaletto di circa 40 cm, era ancora vivo, lo hanno buttato tra la folla e subito è stato accoppato con un remo in legno, la giustificazione? Ebbene, poteva essere pericoloso per i bambini
Lo squalo, dopo essere stato colpito tre o quattro volte non era più riconoscibile.....di fronte a tali metodi, cosa fare? neanche spiegando alla gente che sono innocui, neanche educando i più piccoli, si giunge a qualche risultato positivo...
Scusate, ciò che ho scritto non c'entra molto con l'argomento del post, è solo una testimonianza.
http://www.biologiamarina.eu
IP IP tracciato
neyryssa
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 16 Aprile 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 62
bullet Postato: 24 Maggio 2007 alle 22:12
quanto li odioooo
IP IP tracciato
keiko
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 24 Aprile 2006
Status: Offline
Posts: 47
bullet Postato: 24 Maggio 2007 alle 22:36
Bluedepth grazie per gli auguri Tongue
 
Da una cosa passiamo ad un'altra...certe cose mi fanno troppo incazz...Angry
 
Povero squaletto....Cry
IP IP tracciato
nucciodiver
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 17 Ottobre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 315
bullet Postato: 25 Maggio 2007 alle 12:24
Certo bisogna stare attenti a certi squaletti. Per non parlare poi di quelli piccoli 40 cm., non sapete che sono anche velenosi? Se ti mordono, morte sicura. Peggio del mamba nero.

Non c'è davvero limite all'ignoranza (intesa in tutti i sensi possibili). Carogne!
Francesco

"Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare....."

IP IP tracciato
bluedepth
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 16 Aprile 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 276
bullet Postato: 25 Maggio 2007 alle 22:58
Eh.. Neyrissa, va bene il monento di debolezza, ma non è che adesso volevo denigrare il genere maschile eh...anzi! Wink
Ad ogni modo è orrenda la reazione al piccolo squalo. Forse era quello che noi in alto adriatico chiamiamo "cagnoletto", non so se sia un nome ufficiale in realtà. Cosa serviva una reazione del genere?!?
Non ci son parole..
Buona serata a tutti!
IP IP tracciato
neyryssa
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 16 Aprile 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 62
bullet Postato: 26 Maggio 2007 alle 11:00

ma si ma si dai, era tutto bonario ^__^

si comunque è vero, non ci sono parole..
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,180 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet