Topic Attivi Lista Membri Calendario Cerca Aiuto Registrati Login |
Medicina | |
Forum di MondoMarino.net : Subacquea : Medicina |
Topic: Vertigini a profondità diverse( Topic Chiuso) | |
Autore | Messaggio |
rino67
Newbie Iscritto dal : 01 Settembre 2006 Status: Offline Posts: 6 |
Topic: Vertigini a profondità diverse Postato: 25 Aprile 2007 alle 09:48 |
Ciao a tutti, vi premetto che non ho la labirintite, quasi ad ogni immersione, mi si presenta una vertigine con perdita dell'orientamento e giramenti di testa. Mi capita a 6mt,a 35mt come a 20mt. La mia reazione è quella di aggrapparmi alla guida o al compagno ai quali segnalo la mia difficoltà e risaliamo di un paio di metri dove dopo pochi secondi si ristabilizza e continuiamo l'immersione. Purtroppo a causa di questo problema vivo l'attività sempre con un'apprensione e chiaramente con consumi di aria elevati.Domanda: c'è qualcuno che abbia il mio stesso problema? AIUTO !!! P.s. cmq non mollo, continuo perchè il mare è la mia vita :) Un grazie a tutti.
|
|
IP tracciato | |
Beatrice
Groupie Iscritto dal : 17 Luglio 2005 Da: Switzerland Status: Offline Posts: 70 |
Postato: 29 Aprile 2007 alle 11:31 |
Premetto: non sono medico
ma da noi nel lago, dove fa buio e freddo, questo capita spesso a gente che riesce a compensare male, cioè non riesce farlo allo stesso modo con entrambe le orecchie. Questa differenza tra un orecchio e l'altro (a volte dovuta a diffrenze tra le e trombe d'Eustachio) porta a differenze anche nel funzionamento dell'orecchio interno, dove ha sede l'organo preposto a percepire il nostro orientamento nello spazio. Forse per questo e cose vanno meglio quando risali un pochettino, permettendo così un'equilibrata compensazione della pressione in entrambe le orecchie. Come detto però: NON SONO MEDICO! |
|
… as everyone knows, meditation and water are wedded for ever.
"Moby Dick" |
|
IP tracciato | |
Ugo Gaggeri
Moderatore Iscritto dal : 23 Novembre 2003 Da: Italy Status: Offline Posts: 558 |
Postato: 29 Aprile 2007 alle 13:19 |
Ciao,
dalla descrizione di come e quando si presenta la sintomatologia conferma la vertigine alternobarica. Giusta anche la soluzione che ti è stata proposta e che, comunque, adotti già. Ugo |
|
Il Medico on Line non cura i pazienti, non prescrive farmaci e non sostituisce la visita medica!
Dott. Ugo Gaggeri Medico del lavoro Esa Diveleader Instr. |
|
IP tracciato | |
Beatrice
Groupie Iscritto dal : 17 Luglio 2005 Da: Switzerland Status: Offline Posts: 70 |
Postato: 30 Aprile 2007 alle 21:45 |
Rileggo la mia risposta e ... mi sa che sono ancora un po' "sfasata" dal viaggio:
ehm, non so da dove sia saltata fuori l'espressione "che riesce a compensare male" ... scusa! Forse sarebbe stato più normale scrivere "Che non riesce a compensare bene" ... Accennavo al freddo e al buio, perché spesso sono fattori che paiono "favorire" questi "scompensi": un "mezzo raffreddore", ma anche una "botta di freddo" a un orecchio possono rendere più difficile la buona compensazione. Ovviamente l'apprensione non aiuta: ora che sai di che cosa probabilmente si tratta, avverti i tuoi compagni e scendi tranquillo, nel senso anche di "adagio, adagio", compensando bene, magari un po' anticipatamente, ma senza sforzare! In bocca al lupo! |
|
… as everyone knows, meditation and water are wedded for ever.
"Moby Dick" |
|
IP tracciato | |
Vai al Forum |
Non puoi postare nuovi topic in questo forum Non puoi rispondere ai topic in questo forum Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Non puoi modificare i tuoi post in questo forum Non puoi creare sondaggi in questo forum Non puoi votare i sondaggi in questo forum |
Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto,
di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet