Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Argomenti Vari
 Forum di MondoMarino.net : MondoMarino.net : Argomenti Vari
Icona di Messaggio Topic: Aree marine protette(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
Ugo Gaggeri
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 23 Novembre 2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 558
bullet Topic: Aree marine protette
    Postato: 15 Dicembre 2003 alle 21:58

Apro una discussione per sapere cosa ne pensate circa la crazione di aree marine protette " a tempo determinato" ad esempio l'Area di Tavolara attiva dal 31 maggio al 31ottobre.

Fatto salvo che, malgrado tutto, gli effetti benefici si vedono.

Il Medico on Line non cura i pazienti, non prescrive farmaci e non sostituisce la visita medica!

Dott. Ugo Gaggeri
Medico del lavoro
Esa Diveleader Instr.

IP IP tracciato
paguro
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 26 Dicembre 2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 25
bullet Postato: 05 Gennaio 2004 alle 17:59

                                                                                                                                                          

    Dipende se la riserva é integrale o regolamentata per le imersioni. Per mio parere trovo giusto questi parchi a tempo determinato si evitano le moltitudini di subaquei che arano i fondali e quei " subaquei " armati di fucile che  girano indisturbati ( visto con i miei occhi ) specialmente in Sardegna . Anche per i pochi controlli che vi sono. I parchi dovrebbero essere di piu ma come in Liguria che i sub possono visitare sia con diving che privatamente ( numero chiuso ) e le zone integrali dei parchi siano a rotazione. Nei periodi estivi si vedono troppi subaquei fai da te  o visto molti scempi, gente che con fucili spara a tutto specie a polpi non piu grandi di un palmo della mano, pinne che distruggono rami di gorgonie ecc.

     cioa                Paguro

IP IP tracciato
ilariasd
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 12 Novembre 2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 173
bullet Postato: 05 Gennaio 2004 alle 23:12

Ciao!

Sono d'accordo con la creazioni di nuovi parchi...non so quanto possano essere utili aree marine protette a tempo determinato per un ripristino degli ecostistemi marini..Sicuramente sono utili ai diving perchè di solito solo loro hanno il permesso per andarci a fare immersioni...e quando le aree sono nel periodo di "non protezione"?! I bracconieri ci sono tutto l'anno! Penso sarebbe più utile se ci fossero maggiori controlli da parte delle autorità competenti! 

Ilaria

IP IP tracciato
paguro
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 26 Dicembre 2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 25
bullet Postato: 06 Gennaio 2004 alle 17:42

 

  Ciao ilaria

     Nel parco di portofino le immersioni non sono di esclusivo dominio dei diving ma  con regolare permesso anche da privati.

        Ciao  Paguro

IP IP tracciato
almayer
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 01 Febbraio 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 20
bullet Postato: 10 Febbraio 2004 alle 20:22

secondo me il problema di fondo è che nel nostro paese c'è uno scarso interesse per la tutela e la conservazione dell'ambiente....o cmq siamo in pochi a seguire le regole del rispetto della natura...

non avevo mai sentito parlare di riserve a tempo determinato!!!....ma il concetto di riserva non nasce per la conservazione della biodiversità trovata nel luogo d'esame?e visto che il recupero degli ecosistemi prevede tempi relativamente lunghi....non dovredde essere indeterminato il suo concetto?

Di fronte la mia città c'è come dicono molti ambientalisti e no il fiore all'occhiello d'Italia...(o almeno così dicevano)...la riserva marina di Ustica....quest'estate era acncora riserva ma con le nuove leggi...c'era già nell'aria la sua chiusura..ed è un peccato in quanto posso dirvi che già nella zona B c'era da rimanere a bocca aperta...la zona A dovrebbe essere ancora controllata dalla guardia costiera....ma non è semplice tutelare una riserva così vasta infatti c'è stato gia qualcuno che per ignoranza che ha distrutto colonie di spugne credendo che fossero spugne da commercio!!! Questo è ASSURDO!!!

Ciao Almayer

IP IP tracciato
Franco Iannello
Admin Group
Admin Group
Avatar
Collaboratore di MondoMarino.net

Iscritto dal : 19 Aprile 2002
Status: Offline
Posts: 1291
bullet Postato: 10 Febbraio 2004 alle 23:42

Ciao almayer,

ma di fronte la tua città si vede proprio Ustica??????????

Cmq io avevo sentito parlare di un cambio di gestione del parco.

Adesso non so di preciso se lo gestirà la regione o direttamente il Comune, non vorrei dire una fesseria, ma è la prima volta che sento dire della "fine" del parco marino.

Credo che per decretare la fine di un parco e/o la revoca ci vuole un "decreto" (scusa il gioco di parole).

E' interessante saperne di più.

Ciao

....chi non rispetta non avrà rispetto!!
Franco Iannello
MondoMarino Il Portale
IP IP tracciato
almayer
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 01 Febbraio 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 20
bullet Postato: 22 Febbraio 2004 alle 17:43

Ciao Franco62

Ustica si vede ma non prorpio da Palermo è vero che in linea d'aria è vicina ma.... quando ci sono le giornate limpide e percorri l'autostrada per trapani...in lonntananza la si può vedere...anche se quello che vediamo e solo un effetto ottico...o se ti capita un giorno di atterrare all'aereoporto falcone/borsellino la vedi lì come un piccolo puntino in mezzo alla maestofità mare...

Per quanto riguarda la parola "fine"  riferita alla riserva in realtà hai fatto bene a metterla tra virgolette... non chiude sul vero senso della parola....la tutela è stata affidata alla capitaneria di porto e per quanto io possa rispettare il loro lavoro e per quanto loro si sforzino a fare rispettare le regole del parco...non ci sarà la stessa attenzione di una volta...intendevo dire questo...

ciao e a presto

IP IP tracciato
Franco Iannello
Admin Group
Admin Group
Avatar
Collaboratore di MondoMarino.net

Iscritto dal : 19 Aprile 2002
Status: Offline
Posts: 1291
bullet Postato: 22 Febbraio 2004 alle 18:14

Ustica si vede ma non prorpio da Palermo è vero che in linea d'aria è vicina ma.... quando ci sono le giornate limpide e percorri l'autostrada per trapani...in lonntananza la si può vedere...anche se quello che vediamo e solo un effetto ottico...o se ti capita un giorno di atterrare all'aereoporto falcone/borsellino la vedi lì come un piccolo puntino in mezzo alla maestofità mare...

Ciao Almayer,
non ho messo in dubbio quanto da te detto, se dai uno sguardo al mio sito capirai perchè.
Per quanto riguarda l'area marina mi trovi daccordo; non per sminuire il lavoro svolto dalle Capitenerie di Porto anzi, sono da lodare.
Purtroppo spesso Mezzi e Uomini non corrispondono mai al fabisogno utile quindi il loro compito diventa arduo.
Spero solo che tutti quanti ( C.P., residenti, turisti, Diving, Subacquei etc.) si prodighino al fine di salvaguardare una bellissima area marina.
Ciao


Modificato da Franco62
....chi non rispetta non avrà rispetto!!
Franco Iannello
MondoMarino Il Portale
IP IP tracciato
almayer
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 01 Febbraio 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 20
bullet Postato: 15 Marzo 2004 alle 12:28

Ciao Franco

scusa il mio ritardo nel rispondere...guasti alla linea!!!

Ecco perchè ami tanto il mare...sei di Palermo anche tu?...io sono convinta che vivere in una città dove si avverte l'influenza della brezza marina incida molto sulla nostra passione...ed è per questo che ti pongo una domanda...

Com'è stato allontanarti da Palermo?...o meglio allontanari dal mare della nostra isola?io so già che nella mia vita succederà...e so anche che per prima cosa avrò nostalgia del mio mare!!!....e poi del resto

ciao

IP IP tracciato
Franco Iannello
Admin Group
Admin Group
Avatar
Collaboratore di MondoMarino.net

Iscritto dal : 19 Aprile 2002
Status: Offline
Posts: 1291
bullet Postato: 15 Marzo 2004 alle 18:02
Postato originariamente da almayer


Com'è stato allontanarti da Palermo?...o meglio allontanari dal mare della nostra isola?io so già che nella mia vita succederà...e so anche che per prima cosa avrò nostalgia del mio mare!!!....e poi del resto


ciao


Ciao almayer,
non è semplice rispondere ad una domanda del genere e non vorrei annoiare chi leggerà.
Ti dico solo che talune scelte sono dettate da insieme di circostanze; per farla breve........altri tempi.
Non dare tutto per scontato la vita è bella perchè varia non puoi sapere quello che accadrà domani.

Come sto lontano dal nostro mare???? Se ho nostalgia????
.......anche qui è soggettivo.
E'la "mia" isola!!! .
Comunque almeno una volta all'anno (troppo poco) rivedo tutto e tutti.
Spero di aver risposto ai tuoi quesiti.

Modificato da Franco62
....chi non rispetta non avrà rispetto!!
Franco Iannello
MondoMarino Il Portale
IP IP tracciato
almayer
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 01 Febbraio 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 20
bullet Postato: 03 Aprile 2004 alle 12:55

opss

I'm sorry...per la doppia domanda...

sei riuscito ad essere abbastanza chiaro..cmq alla fine ognuno fa delle scelte che portano a strade  e sensazioni diverse...è il bello della vita...

a presto!!!

IP IP tracciato
Franco Iannello
Admin Group
Admin Group
Avatar
Collaboratore di MondoMarino.net

Iscritto dal : 19 Aprile 2002
Status: Offline
Posts: 1291
bullet Postato: 03 Aprile 2004 alle 13:11
Postato originariamente da almayer


cmq alla fine ognuno fa delle scelte che portano a strade e sensazioni diverse...è il bello della vita...



Concordo.
A volte, per fortuna non sempre, le scelte sono obbligate dalle circostanze.
L'importante è riflettere, scegliere con calma e tranquillità.
La decisione presa sarà quella che cambierà la tua vita.
Franco62
....chi non rispetta non avrà rispetto!!
Franco Iannello
MondoMarino Il Portale
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,328 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet