Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Fotografia Digitale
 Forum di MondoMarino.net : Fotografia e Video Sub : Fotografia Digitale
Icona di Messaggio Topic: manutenzione custodia(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
<< Precedente Pagina  di 2
Autore Messaggio
zaq1
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 14 Ottobre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1
bullet Postato: 14 Ottobre 2006 alle 09:25
ho un dubbio cretino :
ma il risciacquo in acqua dolce si fa a custodia chiusa o aperta
se aperta penso che i meccanismi interni si ossidino,
se chiusa la guarnizione che si fosse bagnata nell'aprirla per togliere la macchina non si pulisce
allora?
grazie ,zaq1
IP IP tracciato
sestocont
Full Member
Full Member


Iscritto dal : 10 Ottobre 2000
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 262
bullet Postato: 14 Ottobre 2006 alle 10:04
Postato originariamente da zaq1

ho un dubbio cretino :
ma il risciacquo in acqua dolce si fa a custodia chiusa o aperta
se aperta penso che i meccanismi interni si ossidino,
se chiusa la guarnizione che si fosse bagnata nell'aprirla per togliere la macchina non si pulisce
allora?
grazie ,zaq1


Hai 2 possibilità, o la lavi con la macchina dentro senza aprirla da quando sei risalito dall'immersione; oppure togliere la macchina, guardare lo stato del'OR e delle sua sede e  se necessario ripulire e reingrassare prima di mettere il tutto in acqua dolce.

CIao,
Cristian.
www.immaginephoto.it
www.umili.altervista.org
Sestri Levante
IP IP tracciato
laurafede
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 05 Dicembre 2006
Status: Offline
Posts: 6
bullet Postato: 24 Dicembre 2006 alle 10:20
ragazzi il sale lo si toglie con acqua dolce, mentre il calcare basta lasciare in ammollo la custudia con acqua e bicarbonato , una bella sciacquata dopo (possibilmente con acqua distillata o demineralizzata) E vedrete i risultati. Se la sciacquate con acqua semplice basta aggiungere alla fine poche gocce di sciampo ( su e giù un paio di volte )e poi farla sgocciolare
laura
IP IP tracciato
protesilao
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 03 Novembre 2001
Status: Offline
Posts: 236
bullet Postato: 10 Gennaio 2007 alle 01:00
     
Ciao a tutti,
lavare la custodia all'interno mi sembra perfettamente inutile se non dannoso (eccetto naturalmente in caso di infiltrazione d'acqua di mare),anche perchè gli o-rings dei tasti lavorano dall'esterno all'interno e bagnare dall'interno i tasti con le loro ritenute e mollettine provoca ruggine, a meno di non smontarli ed è altamente sconsigliabile se non si è in possesso di una buona manualità e degli attrezzi necessari,inoltre, come tutti sanno solo la ghisa è perfettamente inossidabile,ed una custodia con tasti arrugginiti diventa presto inutilizzabile e soggetta ad allagamento.
La custodia si lava per eliminare il salino, quando si usa tutti i giorni è sufficiente sciacquarla in acqua dolce, magari lasciandola a bagno per un po' e premendo ed azionando i tasti dall'esterno.
Normalmente dopo una settimana di uso continuo lascio la custodia (chiusa e senza fotocamera) alcune ore a bagno con acqua e bagnoschiuma(pochissimo), dopo la sciacquo e la faccio asciugare e lubrifico leggermente gli o-rings senza lasciare tracce di grasso al silicone apparenti.
Per i tasti uso la glicerina(sempre con molta parsimonia) azionandoli.Tenere presente che dopo alcuni anni di uso intensivo le custodie vanno revisionate, recentemente ho mandato la mia custodia alla Ditta che l'ha costruita dove mi hanno cambiato tutti i comandi e le guarnizioni e l'hanno sottoposta a test di impermeabilità, mi è costato 300 euro, ma la custodia è tornata come nuova ed affidabile.
Cordiali saluti a tutti
Protesilao[COLOR=blue]]
P.S.
Naturalmente quando non la uso lascio custodia e flash aperti per non far lavorare le guarnizioni e conservo tutto in una valigia fotografica al riparo dalla polvere, ogni 15 giorni ricarico le batterie e sparo qualche "flesciata" per non rovinare i condensatori, a proposito conservo i flash sempre scollegati dai cavi.
Antonio Colacino
Meno istruttori + subacquei!
IP IP tracciato
<< Precedente Pagina  di 2
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,117 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet