Leggi gli articoli di MondoMarino.net
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Biologia Marina
 Forum di MondoMarino.net : Biologia Marina : Biologia Marina
Icona di Messaggio Topic: Cerco info...(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
will.I.am
Full Member
Full Member

Iscritto dal : 13 Aprile 2005
Da: Italy
Status: Offline
bullet Topic: Cerco info...
    Postato: 26 Dicembre 2006 alle 03:45
Salve a tutti e Auguri!
Apro un altro posto con una delle mie domande da un milione di $...
Vorrei dedicare la mia vasca di 150l interamente a 2-3 esemplari di pesce elefante Gnathonemus petersii, con lo scopo della riproduzione, impresa mai riuscita in acquario e con vaghe info sulle modalità, secondo cui viene costruito un nido di bolle... Inoltre so che i cinesi li riproducono negli allevamenti con l'uso di ormoni, ma niente di più...
Ho quindi bisogno del vostro aiuto per trovare delle info sulle modalità di riproduzione, perchè la rete ne è poverissima...
La parola ai biologi...
Ciao

William
IP IP tracciato
nicrosoft
Full Member
Full Member

Iscritto dal : 09 Luglio 2006
bullet Postato: 26 Dicembre 2006 alle 20:40

IO HO TROVATO QUESTO:Singolare pesce proveniente dall’Africa, è conosciuto col nome di pesce elefante per la caratteristica piccola proboscide con la quale saggia il terreno alla ricerca di cibo.Raggiunge facilmente i 18 cm di lunghezza.Il dimorfismo sessuale non è particolarmente evidente, i maschi adulti presentano una piccola rientranza nella pinna anale.Necessita di acquari spaziosi, luce soffusa e parecchi nascondigli dove ama rintanarsi durante le ore diurne.E’ meglio ospitare un solo esemplare a meno che non si disponga di un acquario particolarmente capiente. Il pesce elefante non disturba gli altri inquilini della vasca.E’ indispensabile che l’acqua sia sempre pulitissima, con ph neutro o leggermente acido e con una temperatura non inferiore a 26°.

MAFORSE LO SAPEVI GIà BY NICO

IL MARE UNISCE I PAESI CHE SEPARA
IP IP tracciato
will.I.am
Full Member
Full Member

bullet Postato: 26 Dicembre 2006 alle 21:10
Grazie è già tanto... In particolare quello che hai trovato sul dimorfismo... Ma per far avvenire la riporduzione, oltre ad acqua pulita e cibo vario che ci vuole?
Ciao

William
IP IP tracciato
biolokitamarina
Full Member
Full Member

Iscritto dal : 16 Giugno 2005
Da: Venezuela
bullet Postato: 26 Dicembre 2006 alle 21:37
beh come gia sai...la temperatura é un fattore importantissimo per la riproduzione di qualsiasi organismo...inizia da lí...
cmq buona fortuna!!Thumbs Up
Roberta
Biologa Marina

La felicidad para la abeja como el delfin es existir, para el hombre es reconocer la existencia y maravillarse ante ella. -J.Costeau
IP IP tracciato
stellinamare200
Moderatore
Moderatore

Iscritto dal : 12 Aprile 2004
bullet Postato: 27 Dicembre 2006 alle 14:31
In cattività praticamente è risultato impossibile!
Se hai notizie diverse (cinesi..) tieni presente che sicuramente non l'avranno fatto nell'acquario di casaWink
A presto
Aida
Amare il Mare è amare la Vita. Così come rispettiamo la Vita, rispettiamo il Mare. stellinamare2001
IP IP tracciato
nicrosoft
Full Member
Full Member

bullet Postato: 27 Dicembre 2006 alle 20:21
COSA CI VUOLE OLTRE ALL'ACQUA PULITA E AL CIBO VARIO!? SECONDO Mè ......TANTA PAZIENZA ZEN E MOLTA VOLONTà DALTRONDE SE CI SONO RIUSCITI  CINESI PERCHè NON DOVREMMO RIUSCIRCI NOI...........EUROPEIWink( PURTROPPO IL WEB è POVERO DI INFORMAZIONI Di questo tipo ) BY NICO

APPROFITTO PER CHIEDERE SE è POSSIBILE LA RIPRODUZIONE DELLA COPPIA DI Colisa lalia  che ho nell'acquario, (finalmente sono riuscito a stabilizzare l'acqua e le chiocciole sono sparite ) yuppiiiiBig smile 

il mare unisce i paesi che separa
IP IP tracciato
will.I.am
Full Member
Full Member

bullet Postato: 27 Dicembre 2006 alle 21:58
Colisa lalia o gurami nano è uno dei pesci più facili da riprodurre... Temperatura sui 25-26, cibo il più vario possibile e vasca fittamente plantumata... Senza altri coinquilini che possano disturbare, l'accoppiamento avviene con le solite modalità degli Anabantidi, ossia costruzione di un nido di bolle e conseguente difesa da parte del maschio...
Ciao

William
IP IP tracciato
nicrosoft
Full Member
Full Member

bullet Postato: 30 Dicembre 2006 alle 20:27

Scusate ma a causa di problemi vari mi è scappato un post in piùOuch: approffitto per fare a tutti gli auguri di un anno nuovo pieno di soddisfazioniWinkWinkWink by nico

Modificato da nicrosoft - 30 Dicembre 2006 alle 20:35
IP IP tracciato
nicrosoft
Full Member
Full Member

bullet Postato: 30 Dicembre 2006 alle 20:30
PURTROPPO CON I RASBORA, NEON E GLI Hasemania nana non ho molte possibilità comunque grazie per le informazioni e buona fortuna con i pesci elefante by nico

IP IP tracciato
will.I.am
Full Member
Full Member

bullet Postato: 06 Gennaio 2007 alle 04:29
Puoi sempre sfoltire la popolazione... Qanti pesci stai facendo convivere in cosi pochi litri??

Modificato da will.I.am - 06 Gennaio 2007 alle 04:30
Ciao

William
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum