Leggi gli articoli di MondoMarino.net
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Medicina
 Forum di MondoMarino.net : Subacquea : Medicina
Icona di Messaggio Topic: Mal di mare(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
Natan70
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 05 Marzo 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 10
bullet Topic: Mal di mare
    Postato: 05 Marzo 2004 alle 17:53

Sono da anni un subacqueo, ma purtroppo non sono mai riuscito a sconfiggere un grave problema che mi perseguita....IL MAL DI MARE.
Ne ho lette molte di cose, consigli, medicinali vari, ma nessuno evidenzia se effettivamente esistano, sia nella medicina tradizionale, che in quelle alternative (agopuntura..), sistemi in grado di debellare definitivamente questo problema o quantomeno ridurne gli effetti. Sono condannato a dover soffrire?

Vi prego aiutatemi......:-)

 

Ciao
     Antonio
IP IP tracciato
Ugo Gaggeri
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 23 Novembre 2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 558
bullet Postato: 05 Marzo 2004 alle 19:02
Ciao Antonio,

il problema del mal di mare è assai comune. I trattamenti con la medicina tradizionale si basano su antiistasminici, vedi i cerotti Transcop alla scopolamina, che presentano degli effetti sedativi, sonnolenza e confusione mentale, potenzialmente pericolosi per l'immersione.
Vi sono anche preparati omeopatici e rimedi funzionanti con il principio dell'acupressione (braccialetti Seaband o similari), ma non tutte le persone rispondono allo stesso modo.
Il Medico on Line non cura i pazienti, non prescrive farmaci e non sostituisce la visita medica!

Dott. Ugo Gaggeri
Medico del lavoro
Esa Diveleader Instr.

IP IP tracciato
Natan70
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 05 Marzo 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 10
bullet Postato: 05 Marzo 2004 alle 19:12

Grazie Ugo
quindi non esiste un metodo definitivo.....devo dedurre che sono condannato?

Ciao
     Antonio
IP IP tracciato
Ugo Gaggeri
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 23 Novembre 2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 558
bullet Postato: 05 Marzo 2004 alle 19:20
Esiste anche il vecchio rimedio dei pescatori: pane e acciuga o sardina sotto sale.

Generalmente il problema tende a scomparire dopo un po' di assuefazione alla barca; cerca di non assumere alimenti che aumentano la produzione di succhi gastrici anzi fette biscottate o similari tendono a ridurre la sintomatologia per un effetto tampone.

Ciao
Il Medico on Line non cura i pazienti, non prescrive farmaci e non sostituisce la visita medica!

Dott. Ugo Gaggeri
Medico del lavoro
Esa Diveleader Instr.

IP IP tracciato
protesilao
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 03 Novembre 2001
Status: Offline
Posts: 236
bullet Postato: 05 Marzo 2004 alle 21:09

Ciao Antonio,

da vecchio marinaio, posso dirti che il mal di mare si cura navigando, a meno che non vi siano disturbi di equilibrio, dopo alcuni giorni di mal di testa ci si assuefà al movimento e poi, quando si sbarca dopo molti giorni di navigazioni, il mal di mare ti viene appena scendi dalla passerella e la terra ti gira tutta intorno, come consiglio pratico, se sei sensibile al movimento, cerca di evitare bevande, caffè ed alcoolici, latte assolutamente vietato, evita di essere a stomaco vuoto perchè è molto peggio, cerca di assumere cibi secchi, quali gallette, pane, tonno , acciughe salate, ma senza esagerare

Poi cerca di stare all'aperto ed all'aria fresca, senza però prender freddo, importante poi, se indossi la muta che il collo del cappuccio non eserciti compressione sul collo.Ad ogni modo, a volte dopo una bella "raccatina", ci si sciacqua il viso e si sta davvero bene!

Un saluto,

protesilao

Antonio Colacino
Meno istruttori + subacquei!
IP IP tracciato
Natan70
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 05 Marzo 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 10
bullet Postato: 08 Marzo 2004 alle 23:57

Grazie per gli ottimi consigli, ma bene o male sono modi comportamentali che ormai rientrano nel mio modus-operandi ogni qual volta devo andare in barca...e devo dire che nonostante tutto qualche volta mi capita di star male ecco perchè chiedevo se ci fosse qualche metodo miracoloso per evitare queste sofferenze che trasformano delle giornate stupende  in PERFETTI INCUBI.

In più quando mi prende, sto male per almeno altre 12 ore, brividi di freddo, nausee, tremolio incontrollabile ed il mondo che gira gira e non si ferma più....
Sono andato anche da un neurologo il quale mi ha detto che il mal di mare non prende tutti allo stesso modo e per mia sfortuna a me prende così ci metterei la firma per dare solo di stomaco ed un momentaneo imbarazzo. 

Ciao
     Antonio
IP IP tracciato
Forrest
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 22 Marzo 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1
bullet Postato: 22 Marzo 2004 alle 15:50
Postato originariamente da Natan70

 purtroppo non sono mai riuscito a sconfiggere un grave problema che mi perseguita....IL MAL DI MARE.

..... Sono condannato a dover soffrire?

Vi prego aiutatemi......:-)

Ciao Natan, come ti capisco!

Non sono un sub, sono capitato per caso su questo forum (approfitto per porgere un saluto a tutti) perchè attraverso un motore di ricerca stavo raccogliendo informazioni per sconfiggere questo C***O di fastidiosissimo problema.

Certo nel tuo caso è forse più imbarazzante poichè per praticare uno sport con passione e dedizione devi forzatamente sottoporti a questa inenarrabile "tortura", però posso assicurarti che anche per chi non pratica sport acquatici è comunque una gran rottura di scatole, in quanto ti preclude qualsiasi tipo di spostamento, gita, viaggio e quant'altro ci sia di godibile attraverso la navigazione.

L'ultima volta che ho preso un traghetto è stato nel '98 Anzio-Ponza e ritorno...

All'andata tutto OK, mare calmo, io e la mia compagna a prua che ci godevamo il "passaggio", ma al ritorno........ appena usciti dal porto....... 2 ore e mezza d'inferno, ero talmente esasperato che volevo tuffarmi in mare (con tutte le conseguenze del caso) per porre fine a tale sofferenza!

Devo dire che su imbarcazioni di piccole dimensioni (gommoni, barchini a motore ecc.) non ho pressochè alcun fastidio, tranne se non ho la pretesa di leggere, guardare in basso o qualunque altra cosa che mi impedisca di guardare all'orizzonte nel senso di marcia e con un ottima ventilazione in viso.

Il problema nasce su imbarcazioni di grosse dimensioni, sulle quali il movimento è lento ed imprevedibile, mi spiego meglio: su un gommone il movimento è il più delle volte brusco e "prevedibile" o meglio "visibile", su un traghetto no.

Ad ogni modo ho letto che con i cerotti pare (e sottolineo il pare) che in molti abbiano trovato la soluzione al problema, che dirti? Li proverò e speriamo bene!

Un saluto

IP IP tracciato
Mhonica
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 18 Ottobre 2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 22
bullet Postato: 22 Marzo 2004 alle 20:36
[QUOTE=Forrest][QUOTE=Natan70]

Ad ogni modo ho letto che con i cerotti pare (e sottolineo il pare) che in molti abbiano trovato la soluzione al problema, che dirti? Li proverò e speriamo bene!

 

Ciao Forrest,

forse i  cerotti sono un'ottima soluzione ma non nel caso dei sub!

Possono infatti avere effetti collaterali quali sonnolenza o confusione mentale,

che per i subacquei son condizioni pericolosissime.

Ma qui , ci son dei buoni medici che sicuramente sapranno essere piu' esaudienti

di me.

 

Natan, un tentativo: prova a mangiare qualcosa di secco prima delle immersioni

del tipo una fetta biscottata o dei crackers.... senza  aggiungere bevande.

 

Magari funziona... certo che per un sub il mal di mare e' davvero qualcosa di molto

fastidioso.

 

Un saluto

 

Mhonica 

 

IP IP tracciato
Mhonica
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 18 Ottobre 2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 22
bullet Postato: 22 Marzo 2004 alle 20:39

ops...

leggo solo che protelisao ha anticipato il mio consiglio:-)

Ne faccio occasione per ribadirlo: e' un metodo adottato da secoli dai marinai.

Quindi ... suppongo efficace

 

IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,050 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet