Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Biologia Marina
 Forum di MondoMarino.net : Biologia Marina : Biologia Marina
Icona di Messaggio Topic: estinto delfino di fiume(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
giorupta
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 06 Novembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 226
bullet Topic: estinto delfino di fiume
    Postato: 14 Dicembre 2006 alle 21:39
    Ebbene si, purtroppo un altra specie se ne è andata, nell’indifferenza totale. Il Lipote (Lipotes vexillifer) è stato dichiarato estinto. Viveva nel fiume Yangtze Kiang, in Cina. Si tratta di uno dei fiumi più inquinati del mondo, e questo ha contribuito, insieme ad altre cause, alla scomparsa di questo delfino di fiume.
http://www.biologiamarina.eu
IP IP tracciato
stellinamare200
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 12 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 818
bullet Postato: 15 Dicembre 2006 alle 09:20

Si aggiunge un'altra tacca sul calcio del fucile della specie umana. Di questa tragica realtà siamo tutti responsabili.

Speriamo nei bambini, uomini di domani. Non ci resta altro.

Aida
Amare il Mare è amare la Vita. Così come rispettiamo la Vita, rispettiamo il Mare. stellinamare2001
IP IP tracciato
silviadolphin
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 23 Novembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 158
bullet Postato: 15 Dicembre 2006 alle 11:22
Questo mi rattrista molto.............Ma quando l'uomo capirà delle ingiustizie che compie?!
...seguire i propri sogni e imparare a essere sè stessi...
IP IP tracciato
stellaria
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 31 Agosto 2006
Status: Offline
Posts: 106
bullet Postato: 16 Dicembre 2006 alle 21:07
Postato originariamente da silviadolphin

Ma quando l'uomo capirà delle ingiustizie che compie?!
 
E' triste dirlo, ma credo mai! Secondo il mio professore di zoologia applicata tutte le specie che sono a rischio di estinzione prima o poi scompariranno... E non è pessimismo, semplicemente è essere realisti..
L'uomo sarà anche l'essere vivente più intelligente, ma a mio parere detiene anche il primato di essere vivente più stupido! Purtroppo quando ci sono di mezzo i soldi tutto il resto non conta, soprattutto la vita degli animali e la salute del pianeta...
Ma se Zorro lascia la zeta, lo squalo lascia la Squ??
IP IP tracciato
lauradolphin
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 13 Ottobre 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 391
bullet Postato: 17 Dicembre 2006 alle 16:38
Ho letto che la notizia è stata smentita in quanto la ricerca condotta può essere ritenuta incompleta: sono stati osservati circa 3400 Km, quindi solo la metà del fiume. Nel 1997 erano stati censiti solo 17 delfini Unhappy.
A mio avviso la situazione è critica ma si può ancora sperare che ci siano degli esemplari sebbene pochi.
IP IP tracciato
giorupta
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 06 Novembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 226
bullet Postato: 17 Dicembre 2006 alle 17:17
Postato originariamente da lauradolphin

Ho letto che la notizia è stata smentita in quanto la ricerca condotta può essere ritenuta incompleta: sono stati osservati circa 3400 Km, quindi solo la metà del fiume. Nel 1997 erano stati censiti solo 17 delfini [IMG]height=17 alt=Unhappy src="http://www.mondomarino.net/forum/smileys/smiley6.gif" width=17 align=absMiddle>.
A mio avviso la situazione è critica ma si può ancora sperare che ci siano degli esemplari sebbene pochi.

    
Ciao, potresti citare la tua fonte? L'argomento mi sta a cuore, e quello che hai detto mi fa sperare.Grazie e ciao
http://www.biologiamarina.eu
IP IP tracciato
lauradolphin
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 13 Ottobre 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 391
bullet Postato: 17 Dicembre 2006 alle 17:39
è una notizia ANSA, adesso non ho il link esatto dove l'ho letta ma ho postato l'articolo pure sul mio gruppo
 
 
CIAO
IP IP tracciato
scubabob
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 10 Ottobre 2000
Status: Offline
Posts: 900
bullet Postato: 17 Dicembre 2006 alle 18:35
I risultati della ricerca si basano su 38 giorni di esplorazione di 3.400 Km dello Yangtze, senza nessun avvistamento.
L'ultimo avvistamento certo risale al 2004.
Nel 1997 gli avvistamenti sono stati 13.
I ricercatori non escludono che qualche esemplare (uno, due?) possa ancora sopravvivere, ma visto il degrado ambientale del fiume, considerano comunque la specie estinta, perchè non vedono possibilità di sopravvivenza per gli eventuali esemplari superstiti.
Non credo che una affermazione del genere possa venir rilasciata da un team internazionale senza essere stata prima debitamente ponderata.

Ora i cinesi proseguiranno il monitoraggio, anche se le ricerche nei punti principali non hanno dato risultati neanche a loro.

Ciao
Roberto

Scubabob
MondoMarino.Net Visita il nostro portale e collabora con noi!


IP IP tracciato
silviadolphin
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 23 Novembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 158
bullet Postato: 18 Dicembre 2006 alle 12:26
Io continuo a sperare.......Ma credo proprio che in questo caso ci vorrebbe un miracolo!
...seguire i propri sogni e imparare a essere sè stessi...
IP IP tracciato
nucciodiver
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 17 Ottobre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 315
bullet Postato: 18 Dicembre 2006 alle 13:11
Ma cosa vogliamo sperare?  Senza che nessuno se ne senta offeso, ma cosa vogliamo sperare da un paese con una crescita industriale incontrollata, che ha poco rispetto per lo stesso essere umano?
Figurarsi se si preoccupano dell'impatto ambientale e dell'estinzione di un misero delfino.
E poi scusate, ma non sono gli stessi che massacrano milioni di squali all'anno per mangiarsi un'insulsa zuppa ? Ma dai....
 
Perdonatemi lo sfogo, ma ogni volta che leggo la notizia di un'estinzione mi prende un rabbia...  Ricordiamoci che siamo anche noi destinati ad estinguerci, ci vorrebbe più rispetto per questo nostro ciottolo di pietra che gira intorno al sole.


Modificato da nucciodiver - 18 Dicembre 2006 alle 13:14
Francesco

"Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare....."

IP IP tracciato
giorupta
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 06 Novembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 226
bullet Postato: 18 Dicembre 2006 alle 18:40
    Si chiama finning, tagliano le pinne pettorali, dorsali, ecc..poi lasciano l'animale in mare, a morire di fame e a soffrire...il tutto per una zuppa che ritengono afrodisiaca...Non pensare che ne fanno uso solo i Cinesi (della zuppa) anche negli stati uniti va alla grande...e purtroppo anche in Italia da qualche anno è servita sottobanco....
http://www.biologiamarina.eu
IP IP tracciato
stellaria
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 31 Agosto 2006
Status: Offline
Posts: 106
bullet Postato: 19 Dicembre 2006 alle 11:05

Ti correggo una cosa, non fanno in tempo a morire di fame xkè muoino prima soffocati... Il che forse è ancora peggio... Cry

Per quanto riguarda la vendita in Italia, non è poi così sottobanco... In tanti ristoranti cinesi ho visto che suol menù ce l'hanno... In più questa zuppa si trova anche già pronta in un supermercato...
 
C'è da rabbrividire...
Ma se Zorro lascia la zeta, lo squalo lascia la Squ??
IP IP tracciato
giorupta
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 06 Novembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 226
bullet Postato: 19 Dicembre 2006 alle 20:26
    Si hai ragione, in ogni caso la morte per questi splendidi animali è certa....io vivo nelle Marche e per fortuna ancora qui non ho mai visto pinne di squalo inscatolate o servite nei ristoranti cinersi, mi auguro di non doverle mai vedere.
http://www.biologiamarina.eu
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,050 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet