Topic Attivi Lista Membri Calendario Cerca Aiuto Registrati Login |
Racconti e storie di mare | |
Forum di MondoMarino.net : Racconti : Racconti e storie di mare |
Topic: Immersioni a Pianosa( Topic Chiuso) | |
Autore | Messaggio |
gabriele
Groupie Iscritto dal : 07 Novembre 2005 Da: Italy Status: Offline Posts: 80 |
Topic: Immersioni a Pianosa Postato: 10 Novembre 2006 alle 22:15 |
Finalmente arriva l'autorizzazione a fare una spedizione all'isola di Pianosa, da parte dell' Ente Parco Marino dell'Arcipelago Toscano, questo grazie alla richiesta inoltrata dall'Università degli Studi di Siena, settore biologia, per campionare e rilevare il fondale di quest'isola che per fortuna rimane off-limits al turismo, alla pesca, ed a qualunque altra attività.
La mia presenza serve per documentare fotograficamente come la flora e la fauna marina si biodiversifica rispetto ad ambienti che sono e rimangono accessibili e quindi soggetti a qualsiasi tipo di inquinamento. La spedizione era composta da studiosi, che grazie all'ausilio di subacquei i quali prelevavano campioni di sedimento, catalogavano e immagazzinavano tutti i dati raccolti per poi studiarli e confrontarli con quelli già posseduti, appena tornati in laboratorio e novità, un fotografo, io, per realizzare un archivio con immagini ad alta risoluzione dei fondali dell'isola. Le immersioni, assolutamente non impegnative si svolgevano per la maggior parte sui 15-20 mt., il fondale si presenta così, degrada lentamente in sterminati prati di poseidonia, ma la sensazione di essere uno dei pochi esseri umani che è sceso sott'acqua in questo luogo, mi faceva sentire un esploratore, i pesci, all'inizio impauriti dalla nostra presenza erano schivi, ma dopo pochi attimi, incuriositi da forse qualcosa che non avevano mai visto, si avvicinavano e ti guardavano come a pensare quale strano animale fossimo. Credo che in due giorni di immersioni di aver visto il 70% delle specie ittiche del mediterraneo, Cernie, Dentici, Corvine, Ricciole, Saraghi di tutti i tipi, Barracuda, io no, ma hanno avvistato anche un'Aquila di mare e la vegetazione talmente verde e rigogliosa nascondeva quà e là Pinne Nobilis, Spugne e Spirografi. Ci è mancato di vedere i Delfini, che normalmente troviamo in viaggi di questo tipo, ma al ritorno vedere il sole che tramonta sulle alture della Corsica con Montecristo che gli fà da contorno è ugualmente indimenticabile. l'articolo corredato dalle foto lo potete leggere su blog.gabrieledonatifotografo.com Modificato da gabriele - 10 Novembre 2006 alle 22:17 |
|
IP tracciato | |
davide barzazzi
Moderatore Iscritto dal : 29 Ottobre 2004 Status: Offline Posts: 943 |
Postato: 10 Novembre 2006 alle 23:40 |
Ciao Gabriele,
vedo con gioia che sei riuscito ad andare a Pianosa. Il grecale che aveva soffiato con violenza il 2 novembre mi aveva fatto temere che forse non saresti riuscito ad andarci, visto che me ne avevi parlato nell'ultima mail che mi avevi inviato. Ed invece, la mattina del 3 il mare era piatto come una tavola! Buon per voi, ma anche per me che ero al Giglio, e che per un attimo avevo temuto di non poter effettuare alcuna immersione.
Dopo vado a farmi un giretto nel tuo forum.
Ciao
David
|
|
davisub
|
|
IP tracciato | |
Vai al Forum |
Non puoi postare nuovi topic in questo forum Non puoi rispondere ai topic in questo forum Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Non puoi modificare i tuoi post in questo forum Non puoi creare sondaggi in questo forum Non puoi votare i sondaggi in questo forum |
Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto,
di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet