![]() |
![]() |
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Identificazione specie | |
![]() |
![]() ![]() |
![]() ![]() |
Autore | Messaggio |
Scercola
Moderatore ![]() ![]() Iscritto dal : 12 Aprile 2002 Status: Offline Posts: 957 |
![]() Postato: 26 Ottobre 2006 alle 01:33 |
Diciamo che più che una richiesta di indentificazione, che comunque
sarebbe ben accetta, sono una serie di elucubrazioni su una bella
scoperta!!
Ultimamente sono stato, per la prima volta, nella grotta di cala Mitigliano, una grotta lunga più di 80 metri nei pressi di Punta Campanella!! All'interno della grotta, in ambiente confinato (niente luci e scarsissimo ricambio di acqua), ho trovato questa "bella" ascidia di circa 10 cm ancora non identificata!! ![]() La tunica di questa strana specie aderiva alla roccia carbonatica formando uno strato gelatinoso, sopra l'ascidia c'era un piccolissimo gasteropode anch'esso non ancora identificato, quest'ultimo solo per problemi di tempo più che per problemi di identificazione vera e propria! ![]() Grazie per aver ascoltato le mie elucubrazioni
notturne, so che spesso sono io a dare i consigli per l'identificazione
ma spesso il confronto porta a buoni risultati!!!
Ciao |
|
Fabio Russo
https://www.facebook.com/Scubabiology.it |
|
![]() |
|
subpoto
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 04 Ottobre 2006 Da: Italy Status: Offline Posts: 105 |
![]() |
Il gasteropode sull'ascidia è un giovane appartenente al genere Raphitoma, potrebbe essere bicolor, ma la sistematica dei turridi
è ancora molto controversa
|
|
Hai un dente solo? Sorridi almeno con quello! (proverbio malgascio)
Sandro |
|
![]() |
|
![]() ![]() |
||
Vai al Forum |
Non puoi postare nuovi topic in questo forum Non puoi rispondere ai topic in questo forum Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Non puoi modificare i tuoi post in questo forum Non puoi creare sondaggi in questo forum Non puoi votare i sondaggi in questo forum |
Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto,
di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet