Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Identificazione specie
 Forum di MondoMarino.net : Biologia Marina : Identificazione specie
Icona di Messaggio Topic: Ascidia in grotta confinata(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
Scercola
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 12 Aprile 2002
Status: Offline
Posts: 957
bullet Topic: Ascidia in grotta confinata
    Postato: 26 Ottobre 2006 alle 01:33
Diciamo che più che una richiesta di indentificazione, che comunque sarebbe ben accetta, sono una serie di elucubrazioni su una bella scoperta!!
Ultimamente sono stato, per la prima volta, nella grotta di cala Mitigliano, una grotta lunga più di 80 metri nei pressi di Punta Campanella!!
All'interno della grotta, in ambiente confinato (niente luci e scarsissimo ricambio di acqua), ho trovato questa "bella" ascidia di circa 10 cm ancora non identificata!!



La tunica di questa strana specie aderiva alla roccia carbonatica formando uno strato gelatinoso, sopra l'ascidia c'era un piccolissimo gasteropode anch'esso non ancora identificato, quest'ultimo solo per problemi di tempo più che per problemi di identificazione vera e propria!



Grazie per aver ascoltato le mie elucubrazioni notturne, so che spesso sono io a dare i consigli per l'identificazione ma spesso il confronto porta a buoni risultati!!!
Ciao










IP IP tracciato
subpoto
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 04 Ottobre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 105
bullet Postato: 27 Ottobre 2006 alle 01:17
Il gasteropode sull'ascidia è un giovane appartenente al genere Raphitoma, potrebbe essere bicolor, ma la sistematica dei turridi
è ancora molto controversa
Hai un dente solo? Sorridi almeno con quello! (proverbio malgascio)

Sandro
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,090 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet