Topic Attivi Lista Membri Calendario Cerca Aiuto Registrati Login |
Identificazione specie | |
Forum di MondoMarino.net : Biologia Marina : Identificazione specie |
Topic: Ho trovato!!!( Topic Chiuso) | |
Autore | Messaggio |
sassolina
Newbie Iscritto dal : 15 Febbraio 2004 Status: Offline Posts: 1 |
Topic: Ho trovato!!! Postato: 16 Febbraio 2004 alle 15:33 |
Salve a tutti...sono una nuova iscritta.
In questo topic vorrei rivolgere a tutti voi una domanda: ieri mattina ero in spiaggia per una passeggiata e a circa 4 metri dal mare ho trovato un calamaro, almeno credo, ma ciò che mi ha colpito sono state le dimensioni, compresi i tentacoli era lungo all'incirca un metro e mezzo. Mi è sembrato abbastanza strano, può un animale del genere arrivare ad arenarsi sulla spiaggia???inoltre non so come sia arrivato fin lì visto che cmq il mare era calmissimo e mi sembrava ancora vivo. grazie mille!!! ciao |
|
IP tracciato | |
Alex
Full Member Iscritto dal : 26 Maggio 2003 Da: Italy Status: Offline Posts: 285 |
Postato: 17 Febbraio 2004 alle 12:17 |
No, non e' abbastanza strano trovare questi "quasi" calamari giganti mediterranei (suppongo che li hai trovati su una spiaggia mediterranea) sulla spiaggia.Certo e' che l'incontro qui in Mediterraneo e' insolito, comunque gli Architeuthis dal vivo non sono stati ancora osservati, ma le loro carcasse sono rinvenute a noi da spiaggiamenti o dentro qualche stomaco di qualche capodoglio.
|
|
Ciao
Alex |
|
IP tracciato | |
PeppeFiore
Newbie Iscritto dal : 19 Settembre 2003 Da: Italy Status: Offline Posts: 6 |
Postato: 20 Febbraio 2004 alle 14:21 |
Ciao sassolina, sui calamari giganti c'è anche un topic su questo forum (pg 2) dove puoi trovare links e spunti di approfondimento. La cosa ha affascinato anche me. Ciao e benvenuta |
|
peppefiore
|
|
IP tracciato | |
Scercola
Moderatore Iscritto dal : 12 Aprile 2002 Status: Offline Posts: 957 |
Postato: 28 Febbraio 2004 alle 20:19 |
E' molto probabile trovare spiaggito un calamaro, penso che quello che tu abbia trovati sia un Ommastrephes saggittatus, più comunemente conosciuto con il nome di Totano che è comune e può raggiungere e superare il metro di lunghezza, tuttavia non è da escludere che si tratti di una specie più rara! questi animali si spiaggiano per vari motivi, alcuni naturalmente sono oscuri, molto probabilmente il tuo calamaro sarà scappato da qualche rete di pescatori. Comunque sarebbe sembre bene segnalare magari alla capitanerie la presenza di una bestia del genere arenata, non si sa mai avresti potuto scoprire una nuova specie di calamaro un caro saluto |
|
Fabio Russo
https://www.facebook.com/Scubabiology.it |
|
IP tracciato | |
Vai al Forum |
Non puoi postare nuovi topic in questo forum Non puoi rispondere ai topic in questo forum Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Non puoi modificare i tuoi post in questo forum Non puoi creare sondaggi in questo forum Non puoi votare i sondaggi in questo forum |
Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto,
di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet