![]() |
![]() |
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Identificazione specie | |
![]() |
![]() ![]() |
![]() ![]() |
Autore | Messaggio |
stranger
Newbie ![]() ![]() Iscritto dal : 30 Luglio 2006 Status: Offline Posts: 4 |
![]() Postato: 05 Ottobre 2006 alle 15:13 |
Ciao a tutti
ho bisogno di una mano per identificare la specie di alcuni pesci fotografati quest'estate in Croazia! Bavosa ...? ![]() Bavosa ...? ![]() Bavosa ...? ![]() Bavosa rossa? ![]() Bavosa gote gialle? ![]() Succiascoglio? ![]() Grazie e ciao!!! |
|
![]() |
|
Scercola
Moderatore ![]() ![]() Iscritto dal : 12 Aprile 2002 Status: Offline Posts: 957 |
![]() |
Eccomi, caso vule che proprio le bavose siano fra le mie piccole passioni!!!
Foto 1 trattasi di Paralipophrys trigloides Foto 2 riprende Parablennius zvonimiri Foto 3 Aidablennius sphinx Foto 4 Lipophrys nicriceps Foto 5 Lipophrys canevae Foto 6 Lepadogaster candolli Spero di essere stato utile Ciao |
|
Fabio Russo
https://www.facebook.com/Scubabiology.it |
|
![]() |
|
nexus007
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 20 Marzo 2006 Status: Offline Posts: 215 |
![]() |
Brutte!!!
|
|
Finche non lo vedi, non ci credi.
Il mare. |
|
![]() |
|
Franco Iannello
Admin Group ![]() ![]() Collaboratore di MondoMarino.net Iscritto dal : 19 Aprile 2002 Status: Offline Posts: 1291 |
![]() |
Postato originariamente da nexus007 Brutte!!! Nexus, non si sta chiedendo un parere ma l'identificazione. Sei in grado di rispondere senza uscire fuori tema??? |
|
![]() |
|
skydive
Newbie ![]() ![]() Iscritto dal : 04 Ottobre 2006 Da: Italy Status: Offline Posts: 9 |
![]() |
Ho trovato quello che credo sia lo stesso pesce della IV foto, durante un'immersione a Palermo, alcune persone mi avevano detto che si trattava di un peperoncino.
E' stata una notizia errata? ![]() ![]() ![]() |
|
blu water & blu sky
|
|
![]() |
|
Scercola
Moderatore ![]() ![]() Iscritto dal : 12 Aprile 2002 Status: Offline Posts: 957 |
![]() |
Quello che ti hanno detto è vero, quelli nelle tue foto sono
peperoncini, le differenze con la specie della quarta foto sono
evidenti ma non sempre visibili al volo, i colori molto simili non ti
devono ingannare!!!
I peperoncini hanno 3 pinne dorsali mentre le bavosa una singola, ma quello che differisce le tue foto dalla quarta è la forma del capo!!! Riguardale per bene e poi mi fai sapere!!! Ciao Modificato da Scercola - 06 Ottobre 2006 alle 21:54 |
|
Fabio Russo
https://www.facebook.com/Scubabiology.it |
|
![]() |
|
skydive
Newbie ![]() ![]() Iscritto dal : 04 Ottobre 2006 Da: Italy Status: Offline Posts: 9 |
![]() |
E' vero guardando con più attenzione le foto ho notato le differenze.
Grazie Scercola! ![]() Modificato da skydive - 06 Ottobre 2006 alle 22:05 |
|
blu water & blu sky
|
|
![]() |
|
nexus007
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 20 Marzo 2006 Status: Offline Posts: 215 |
![]() |
Io non sono in grado di risponderti non ho ne i mazzi ne la conoscenza, pardon!!
|
|
Finche non lo vedi, non ci credi.
Il mare. |
|
![]() |
|
stranger
Newbie ![]() ![]() Iscritto dal : 30 Luglio 2006 Status: Offline Posts: 4 |
![]() |
Grazie mille Scercola!
|
|
![]() |
|
Franco Iannello
Admin Group ![]() ![]() Collaboratore di MondoMarino.net Iscritto dal : 19 Aprile 2002 Status: Offline Posts: 1291 |
![]() |
Postato originariamente da nexus007 Io non sono in grado di risponderti non ho ne i mazzi ne la conoscenza, pardon!! Le scuse, caro Nexus, hanno anche loro un limite. Non so quante volte ti è stato "consigliato" di seguire i post prima di rispondere. Più volte sei stato "guidato" sul comportamento da tenere. Gli Amministratori e i Moderatori non hanno tralasciato nulla al caso e non hanno nulla da rimproversarsi. Sei pregato di dare un "ripasso" al Regolamento. Questo, purtroppo, è l'ultimo avviso. |
|
![]() |
|
![]() ![]() |
||
Vai al Forum |
Non puoi postare nuovi topic in questo forum Non puoi rispondere ai topic in questo forum Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Non puoi modificare i tuoi post in questo forum Non puoi creare sondaggi in questo forum Non puoi votare i sondaggi in questo forum |
Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto,
di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet