Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Biologia Marina
 Forum di MondoMarino.net : Biologia Marina : Biologia Marina
Icona di Messaggio Topic: visual census(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
Stefania P:
Newbie
Newbie

Iscritto dal : 14 Dicembre 2003
Da: Italy
Status: Offline
bullet Topic: visual census
    Postato: 02 Gennaio 2004 alle 18:50

innanzitutto buon anno a tutti!

poi subito una piccola richiesta: avrei bisogno che qualcuno mi consigliasse qualche testo valido che mi permetta di elaborare un progetto di visual census da effettuarsi in una AMP. studio scienze naturali a milano e,  per ora, la mia unica esperienza di biologia marina è data dalla subacquea ricreativa: devo documentarmi!

ringrazio anticipatamente

stefania

IP IP tracciato
ilariasd
Moderatore
Moderatore

Iscritto dal : 12 Novembre 2003
bullet Postato: 03 Gennaio 2004 alle 14:39

Ciao io sono Ilaria,

innanzitutto devi decidere quale sistema di campionamento è più indicato per lo studio che devi fare vale a dire se è meglio ricorrere a transetti, percorsi liberi, punto fisso, rapid visual count. La scelta della metodica dipende dal tipo di informazioni che vuoi ottenere. Sull'argomento però non conosco testi...sono cose che si imparano facendole...

Comunque alla base di qualsiasi tipo di studio in mare è indispensabile il disegno di campionamento, se imposti in maniera sbagliata quello tutti i rilevamenti che farai saranno inutili!

IP IP tracciato
annaalga
Groupie
Groupie

Iscritto dal : 10 Ottobre 2000
Da: Italia
bullet Postato: 04 Febbraio 2004 alle 22:23
Postato originariamente da Stefania P:

avrei bisogno che qualcuno mi consigliasse qualche testo valido che mi permetta di elaborare un progetto di visual census da effettuarsi in una AMP.

Ciao Stefania, esiste un'ampia bibliografia sul visual census e se non sbalgio su una rivista (il naturalista siciliano, di cui non ricordo il numero) sono stati rpesentati tutti o quasi i protocolli attualmente sperimentati (e quindi testati).

Il mio consiglio è: fai una ricerca bibliografica, che certamente dal sito della tua università sarà facile e quindi procurati gli articoli e poi studiali, quindi passa all'azione!

Senza bibliografia da cui partire rischi di fare un sacco di errori di campionamento!

In bocca al lupo!

Anna

IP IP tracciato
amojetta
Groupie
Groupie

Iscritto dal : 14 Maggio 2004
bullet Postato: 15 Maggio 2004 alle 11:29

Visto che sei di milano fatti viva. Qualche consiglio te lo posso dare.

Angelo Mojetta

IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum