Topic Attivi Lista Membri Calendario Cerca Aiuto Registrati Login |
Identificazione specie | |
Forum di MondoMarino.net : Biologia Marina : Identificazione specie |
Topic: gamberetto di acqua dolce?( Topic Chiuso) | |
Autore | Messaggio |
giusi72
Newbie Iscritto dal : 01 Marzo 2006 Da: Italy Status: Offline Posts: 3 |
Topic: gamberetto di acqua dolce? Postato: 01 Marzo 2006 alle 15:32 |
L'animaletto in questione è stato fotografato da un amico nel lago di Como in loc. di Argegno, ,denominata il Kenyon, a una profondità di mt.3. Sapete dirmi di cosa si tratta? Grazie |
|
Giusi <°)))((<
|
|
IP tracciato | |
Francesco
Full Member Iscritto dal : 20 Novembre 2001 Status: Offline Posts: 188 |
Postato: 01 Marzo 2006 alle 17:22 |
Scusami, sarò io che non ci vedo bene... Ma quale gamberetto??? magari se potessi mettere una freccia per indicarlo....
|
|
IP tracciato | |
Scercola
Moderatore Iscritto dal : 12 Aprile 2002 Status: Offline Posts: 957 |
Postato: 01 Marzo 2006 alle 17:50 |
Non penso di poter dare una risposta inquanto non esperto di fauna
delle acque interne, ma come Francesco non vedo il gamberetto...
probabilmente è dovuto dalla vecchiaia avanzante
|
|
Fabio Russo
https://www.facebook.com/Scubabiology.it |
|
IP tracciato | |
will.I.am
Full Member Iscritto dal : 13 Aprile 2005 Da: Italy Status: Offline Posts: 362 |
Postato: 01 Marzo 2006 alle 22:55 |
Francesco non sei l'unico a non vedere il gamberetto, anch'io non lo riesco a distinguere li in mezzo. Giusi lo potresti indicare con una freccia?
|
|
Ciao
William |
|
IP tracciato | |
Benthos Studios
Full Member Iscritto dal : 19 Febbraio 2006 Da: Italy Status: Offline Posts: 268 |
Postato: 04 Marzo 2006 alle 18:39 |
Salve a tutti,
io il gamberetto, oltre a vederlo, vi dico anche che è appeso ad un filo di nailon, probabilmente una lenza da pesca !! E sembra decisamente finto !! Ho esche finte per acqua dolce praticamente identiche !! Sembra una bufala, ma non ho abbastanza elementi per dichiararlo . Comunque, il ... "gamberetto" (ma a me sembra più un piccolo pesce, finto, per giunta!) è quel "coso" a destra della foto, in grigio/nero. Più imput, please!! Benthos Napoli |
|
Benthos Studios
|
|
IP tracciato | |
giusi72
Postato: 05 Marzo 2006 alle 21:04 |
Ciao a tutti! Purtroppo la foto non l'ho fatta io e l'autore è un esperto laghista che mi ha spergiurato che l'animaletto si muoveva e addirittura si cibava delle alghette marroni con una sorta di piccola proboscide.....Visto che però non è un biologo (o simile) e voi mi dite che non lo identificate con nessuna specie d'aqua dolce, potrei cominciare a dubitare che Benthos abbia ragione e che forse il mio amico laghista non abbia seguito una delle prime regole della subacquea: non bere (alcool) prima di immergersi! Grazie comunque |
|
Giusi <°)))((<
|
|
IP tracciato | |
Benthos Studios
Full Member Iscritto dal : 19 Febbraio 2006 Da: Italy Status: Offline Posts: 268 |
Postato: 11 Marzo 2006 alle 23:24 |
Ciao, Giusi72,
tanto per chiarirti le idee, non mi risulta che alcun "crostaceo", sia di acqua dolce che di acqua salata, abbia una ... proboscide per nutrirsi!!! I crostacei hanno un apparato boccale molto complesso, formato da molte parti mobili e complementari tra di esse ; è vero altresì che esistono specie erbivore, detrivore, onnivore e carnivore, ma ripeto : a me sembra una bufala !!! E la lenza, più vedo al foto, più è evidente !!! In più, i vini comaschi, sono leggenda anche qui da noi, al Sud !!! A presto Benthos Napoli |
|
Benthos Studios
|
|
IP tracciato | |
giusi72
Postato: 13 Marzo 2006 alle 12:57 |
Grazie per le info. Riferirò all'interessato.....minimo dovrebbe spedirti qualche bottiglia! Grazie e alla prossima Giusi |
|
Giusi <°)))((<
|
|
IP tracciato | |
nexus007
Full Member Iscritto dal : 20 Marzo 2006 Status: Offline Posts: 215 |
Postato: 22 Marzo 2006 alle 17:29 |
è un amo il cmberetto e l'esca e si vede anche la lenza
|
|
IP tracciato | |
Vai al Forum |
Non puoi postare nuovi topic in questo forum Non puoi rispondere ai topic in questo forum Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Non puoi modificare i tuoi post in questo forum Non puoi creare sondaggi in questo forum Non puoi votare i sondaggi in questo forum |
Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto,
di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet