Invia tutti gli SMS che vuoi!
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Identificazione specie
 Forum di MondoMarino.net : Biologia Marina : Identificazione specie
Icona di Messaggio Topic: Il colore degli attinari(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
<< Precedente Pagina  di 2
Autore Messaggio
will.I.am
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 13 Aprile 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 362
bullet Postato: 31 Ottobre 2005 alle 18:53

Salve a tutti, scusate per l'assenza.

Con la seconda foto non ci andrei cosi sicuro nell'affermare che si tratti di A. equina, poichè i tentacoli così chiari sono tipici di A. cari. Marenostrvm, se possibile, potresti postarne una in cui si veda chiaramente il disco basale?

Ciao

William
IP IP tracciato
marenostrvm
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 24 Settembre 2002
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 219
bullet Postato: 05 Novembre 2005 alle 19:04
Postato originariamente da will.I.am

Salve a tutti, scusate per l'assenza.

Con la seconda foto non ci andrei cosi sicuro nell'affermare che si tratti di A. equina, poichè i tentacoli così chiari sono tipici di A. cari. Marenostrvm, se possibile, potresti postarne una in cui si veda chiaramente il disco basale?



Certo .... capisco! Ecco l'immagine.






Modificato da Franco62
Michele Abbondanza - Brescia
http://www.aiamitalia.it
IP IP tracciato
Scercola
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 12 Aprile 2002
Status: Offline
Posts: 957
bullet Postato: 06 Novembre 2005 alle 12:59
A. equina!!!
Riconfermo, risottoscrivo e rimarco
Durante un uscita in notturna a pelo d'acqua in questi giorni ho visto diversi esemplari con i tentacoli più chiari come nella tua foto!!!!
Si vede che non è una cosa così strana
Ciao
IP IP tracciato
will.I.am
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 13 Aprile 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 362
bullet Postato: 13 Novembre 2005 alle 03:04
Confermo anch'io , A. equina
Ciao

William
IP IP tracciato
amojetta
Groupie
Groupie


Iscritto dal : 14 Maggio 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 47
bullet Postato: 19 Novembre 2005 alle 21:47

I colori spesso ingannano. La variabilità cromatica di certe specie è ben lungi dall'essere codificata. Actinia cari.

 

Angelo

IP IP tracciato
Scercola
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 12 Aprile 2002
Status: Offline
Posts: 957
bullet Postato: 19 Novembre 2005 alle 22:24
Se la variabilità cromatica di certe specie e ben lungi dall'essere codificata allora perchè non potrebbe trattarsi di Actinia equina? In una delle mie ultime uscite in notturna in snorkeling ho visto A.equina con tentacoli chiari vicine ad altre con tentacoli rossi!!!!
A. cari dovrebbe trovarsi per lo più sotto le pietre e così l'ho sempre trovata, mentre gli easemplari visti da me si trovavano lungo la linea di marea!!!
L'anemone delle foto di marenostrum sembra preferire anch'esso la linea di superficie dell'acquario  e poi mi sembra avere un colore abbastanza rosso!!
Naturalmente sono un "neofita" nei tuoi confronti, ma in nessuno dei miei testi (conpreso i tuoi) leggo che A. cari presenta colorazione rossa!!
Un abbraccio
Ciao
IP IP tracciato
marenostrvm
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 24 Settembre 2002
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 219
bullet Postato: 26 Novembre 2005 alle 19:21
Interessanti veramente le vostre opinioni. Da qui ne deduco che alle volte non è semplice arrivare ad un riconoscimento esatto al 100%.

Questo mi riconduce ad un'altro post che avevo lanciato tempo fà circa il riconoscimento di una Sagartia elegans.
Cosa che poi pare rientrata, ed oggi sembra molto una Anemia sulcata.

Ritornando al post, ma la cari non dovrebbe avere anche dei cerchi concentrici di colore verde scuro e paralleli al disco basale? Nell'immagine postata da me non ci sono. Può essere anche questo un segno per riconoscerle?
Grazie.
Michele Abbondanza - Brescia
http://www.aiamitalia.it
IP IP tracciato
nicolaz
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 29 Gennaio 2006
Status: Offline
Posts: 8
bullet Postato: 29 Gennaio 2006 alle 16:08
ci sono anche nere le equina
ciao a tutti
IP IP tracciato
will.I.am
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 13 Aprile 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 362
bullet Postato: 29 Gennaio 2006 alle 21:33
Insisto nel dire actinia aequina, poichè la cari, come dice marenostrvm, presenta anche dei cerchi concentrici di colore verde scuro e paralleli al disco basale.
Ciao

William
IP IP tracciato
nicolaz
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 29 Gennaio 2006
Status: Offline
Posts: 8
bullet Postato: 30 Gennaio 2006 alle 07:02

infatti quella in esame è un'equina senza alcun dubbio.solo volevo far sapere riguardo alla variabilità cromatica che ci sono anche nere.

le cari le ho sempre viste di una sola colorazione ma per i pomodori la variabilità c'è

ciao a tutti
IP IP tracciato
Benthos Studios
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 19 Febbraio 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 268
bullet Postato: 04 Marzo 2006 alle 19:02
Ciao Marenostrum,

anch'io ho attualmente 4 A. equina in vasca : la variabilità cromatica esiste già in natura ma a volte, alcuni esemplari, in vasca, risentono un pò dell'ambiente, in special modo del PH : se troppo basso (<8,00) si chiudono, rifiutano di mangiare e sbiadiscono, ma attenzione, non tutte !

Se invece l'hai presa da poco ed il colore era già così, si tratta di una A. equina proprio di quel colore!!

La A. cari, invece, ha un'unica colorazione, marrone (molto raramente, verde!) con cerchi concentrici più scuri : vive sotto le pietre e si apre solo di  notte, come la Alicia mirabilis .

A presto

Benthos

Napoli
Benthos Studios
IP IP tracciato
marenostrvm
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 24 Settembre 2002
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 219
bullet Postato: 11 Marzo 2006 alle 19:51
Postato originariamente da Benthos Studios

Ciao Marenostrum,

anch'io ho attualmente 4 A. equina in vasca : la variabilità cromatica esiste già in natura ma a volte, alcuni esemplari, in vasca, risentono un pò dell'ambiente, in special modo del PH : se troppo basso (<8,00) si chiudono, rifiutano di mangiare e sbiadiscono, ma attenzione, non tutte !

Se invece l'hai presa da poco ed il colore era già così, si tratta di una A. equina proprio di quel colore!!

La A. cari, invece, ha un'unica colorazione, marrone (molto raramente, verde!) con cerchi concentrici più scuri : vive sotto le pietre e si apre solo di  notte, come la Alicia mirabilis .

A presto

Benthos

Napoli


Intanto ringrazio tutti delle risposte.
Alle volte da una banalità escono interessanti spunti.

Non sapevo del problema del PH, ma nel mio caso non è mai successo.
Le mia Actinia sono nella mia vasca da quattro anni.
Michele Abbondanza - Brescia
http://www.aiamitalia.it
IP IP tracciato
<< Precedente Pagina  di 2
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,080 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet