Topic Attivi Lista Membri Calendario Cerca Aiuto Registrati Login |
Biologia Marina | |
Forum di MondoMarino.net : Biologia Marina : Biologia Marina |
Topic: Bellezza conchiglie( Topic Chiuso) | |
Autore | Messaggio |
Giuseppe Mazza
Full Member Iscritto dal : 16 Gennaio 2005 Da: Monaco Status: Offline Posts: 148 |
Topic: Bellezza conchiglie Postato: 10 Marzo 2006 alle 12:12 |
Ho iniziato la pagina sulle conchiglie http://www.photomazza.com/spip/article.php3?id_article=177 e mi viene una domanda. Perché sono così belle ... con disegni e forme che rispondono a formule matematiche ? In chiave evoluzionistica molta di questa bellezza non si spiega ... Che ne dite ? |
|
IP tracciato | |
sughero
Full Member Iscritto dal : 25 Aprile 2005 Da: Italy Status: Offline Posts: 219 |
Postato: 11 Marzo 2006 alle 01:04 |
Caro Giuseppe, oltre i doverosi complimenti per l'eccellente qualità fotografica, mi intriga moltissimo il tuo quesito. Come coniugare l'evoluzione casuale e le formule matematiche che permeano tutto l'esistente. Ricordo le molte volte che ho sorriso alle "spiegazioni scientifiche" delle strategie messe in atto dai vegetali per attirare gl'impollinatori, scoraggiare gli erbivori, disperdere i semi. Allo sviluppo di "canne ed esche" dei pesci per attirare le prede. Benedetta evoluzione casuale. Sarà mai che "homo sapiens, sapiens" si sia sbilanciato anzitempo su quanto fatica a comprende o non vuol vedere! Chissà che penseranno della scienza, dell'uomo del terzo millennio, nel quarto. Un saluto a tutti gli amici. |
|
Gianemilio
|
|
IP tracciato | |
Giuseppe Mazza
Full Member Iscritto dal : 16 Gennaio 2005 Da: Monaco Status: Offline Posts: 148 |
Postato: 11 Marzo 2006 alle 16:27 |
... i Pitagorici dicevano " tutto è numero " ... con l'intuizione erano andati più lontano che col microscopio ... Certo si potrenne dire che certi ornamenti " inutili " delle conchiglie sono un retaggio del passato ... quando forse servivono ... come i nostri capezzoli maschili ... |
|
IP tracciato | |
Vai al Forum |
Non puoi postare nuovi topic in questo forum Non puoi rispondere ai topic in questo forum Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Non puoi modificare i tuoi post in questo forum Non puoi creare sondaggi in questo forum Non puoi votare i sondaggi in questo forum |
Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto,
di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet