Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Medicina
 Forum di MondoMarino.net : Subacquea : Medicina
Icona di Messaggio Topic: immersione(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
DANIELE
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 10 Ottobre 2001
Status: Offline
Posts: 3
bullet Topic: immersione
    Postato: 19 Ottobre 2001 alle 10:40
in riferimento ai mal di testa che accuso dopo alcune immersioni

IP IP tracciato
ncadel
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 10 Ottobre 2000
Status: Offline
Posts: 284
bullet Postato: 23 Ottobre 2001 alle 16:42
[quote]
in riferimento ai mal di testa che accuso dopo alcune immersioni

Sembra una frase interrotta a metà! Vorresti sapere la causa del mal di testa post-immersione? La risposta è semplice: la tua respirazione in immersione non è adeguata e provoca un accumulo di anidride carbonica che causa la ben nota cefalea del dopo immersione!
Nicola
IP IP tracciato
DANIELE
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 10 Ottobre 2001
Status: Offline
Posts: 3
bullet Postato: 24 Ottobre 2001 alle 20:47
Ti ringrazio per l'attenzione,ma purtroppo ho provato a correggere la respirazione senza ottenere miglioramenti.Premetto che all'attivo ho solo 20 immersioni e che non tutte,naturalmente,mi danno problemi.Quali altri fattori possono intervenire oltre a quello che tu mi hai segnalato?

IP IP tracciato
protesilao
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 03 Novembre 2001
Status: Offline
Posts: 236
bullet Postato: 04 Novembre 2001 alle 00:27
Daniele è indubbiamente un eccesso di CO2, ti consiglio di fare effettuare l'analisi dell'aria caricata nelle bombole, per controllare, nel tuo caso, soprattutto il livello del biossido di carbonio (nome corretto del gas che erroneamente viene definito anidride carbonica).

Antonio Colacino
IP IP tracciato
annaalga
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 10 Ottobre 2000
Da: Italia
Status: Offline
Posts: 47
bullet Postato: 05 Novembre 2001 alle 23:28
Il problema del mal di testa è molto diffuso tra i sub con non molta esperienza ed è causato (almeno la maggior parte delle volte) non dall'aria cattiva della bombola (di quella te ne accorgi spesso) ma da diversi fattori, come ad esempio una cattiva respirazione (fai microapnee?), una cattiva postura e un assetto non giusto, muta troppo aderente, maschera stretta!
per quanto riguarda l'anidride carbonica, ossia la CO2, viene chiamata biossido di carbonio (ma più esattamente ossido di carbonio) nella nomenclatura razionale, ma la nomenclatura più usata dai chimici almeno italiani è quella tradizionale e anidride è il nome dato ad un composto binario costituito da un non metallo (il carbonio) e ossigeno!
Ciao
Anna


IP IP tracciato
protesilao
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 03 Novembre 2001
Status: Offline
Posts: 236
bullet Postato: 09 Novembre 2001 alle 18:24
prima di pensare ai tanti fattori aleatori elencati, perchè non procedere razionalmente per esclusione effettuando una bell'analisi dell'aria contenuta nelle bombole?
Sarebbe importante sapere inoltre, se anche gli altri compagni di immersione hanno accusato il mal di testa ed in caso di risposta affermativa, avevano quest'ultimi caricato le bombole alla stessa stazione di ricarica?
Fammi sapere,
un saluto,
Antonio
Nota:
per inciso esiste il monossido di carbonio ( CO ) ed il diossido o biossido di carbonio, comunemente chiamato anidride carbonica, termine quest'ultimo non accettato dall'IUPAC, inoltre essendo il biossido di carbonio inodore ed insapore, mi puoi spiegare come fai ad accorgertene senza analizzare l'aria con gli appositi reagenti chimici?
Antonio Colacino

Scritto Da - protesilao on 09/11/2001 23:23:11
IP IP tracciato
makalu1
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 01 Novembre 2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 137
bullet Postato: 26 Novembre 2003 alle 10:38

E se fosse dovuto alla cervicale? io spesso soffro di mal di testa perche' mi si infiamma la cervicale, se prendo del freddo, sopratutto in inverno, con acqua fredda.

Comunque se non soffri di cervicale suppongo la tua respirazione non e' buona o ti respiri dell'aria schifosa.

Se ricarichi la bombola sempre in quel posto o vai sempre con quel diving, e' meglio analizzare l'aria

zanini marco

zanini marco
IP IP tracciato
redx
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 25 Agosto 2003
Status: Offline
Posts: 34
bullet Postato: 27 Novembre 2003 alle 00:10
anch'io dopo l'immersione accusavo un terribile mal di testa e non era certo per l'eccesso di co2,il problema l'ho risolto adottando il boccaglio anatomico jax,cio' che provoca il mal di testa e' la scorretta posizione delle mascelle quando hai il boccaglio tra i denti ,prova e poi fammi sapere ciao max
max
IP IP tracciato
makalu1
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 01 Novembre 2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 137
bullet Postato: 27 Novembre 2003 alle 11:47
Ho quel tipo di boccaglio, ma credimi, la mia cervicale mi fa patire le pene dell' inferno, per fortuna quando e' caldo non ho questo problema
zanini marco
IP IP tracciato
Stefania P:
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 14 Dicembre 2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 3
bullet Postato: 14 Dicembre 2003 alle 20:20

potrebbe anche essere l'eccessiva forza esercitata con i denti x "tenere" l'erogatore in bocca..... a me capitava sempre di avere mal di testa dopo le mie prime immersioni, ma corretta la respirazione e rilassata la mandibola tutto è passato!

IP IP tracciato
Franco Iannello
Admin Group
Admin Group
Avatar
Collaboratore di MondoMarino.net

Iscritto dal : 19 Aprile 2002
Status: Offline
Posts: 1291
bullet Postato: 15 Dicembre 2003 alle 18:16

potrebbe anche essere l'eccessiva forza esercitata con i denti x "tenere" l'erogatore in bocca..... a me capitava sempre di avere mal di testa dopo le mie prime immersioni, ma corretta la respirazione e rilassata la mandibola tutto è passato!

....mi sa che la risposta forse l'hai trovata da sola.

Immergiti rilassata, goditi la fauna e non forzare i tuoi limiti; vedrai che non avrai mal di testa.

Ciao :-)

 

....chi non rispetta non avrà rispetto!!
Franco Iannello
MondoMarino Il Portale
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,060 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet