Topic Attivi Lista Membri Calendario Cerca Aiuto Registrati Login |
Fotografia Tradizionale | |
Forum di MondoMarino.net : Fotografia e Video Sub : Fotografia Tradizionale |
Topic: la custodia per immersione tecnica profon( Topic Chiuso) | |
Autore | Messaggio |
makalu1
Full Member Iscritto dal : 01 Novembre 2003 Da: Italy Status: Offline Posts: 137 |
Topic: la custodia per immersione tecnica profon Postato: 06 Febbraio 2006 alle 20:35 |
ciao a tutti, ebbene sono entrato nel vortice delle immersioni tecniche ed essendo fotografo, la tenuta dei 60m della mia custodia mi va stretta. Ho visto che sulle riviste i vari guru della fotografia scattano a oltre 100m. Io possiedo una custodia subal in alluminio, garantita 60m, come possomodificarla per poter arrivare intorno ai 90m, piu' che sufficienti per me. quali sono le differenze sulla tenuta e la costruzione della custodia per affrontare tali pressioni? insomma piu' cose mi sapete dire meglio e' grazie a tutti |
|
zanini marco
|
|
IP tracciato | |
Antonino1
Newbie Iscritto dal : 04 Febbraio 2006 Da: Italy Status: Offline Posts: 8 |
Postato: 08 Febbraio 2006 alle 05:13 |
Ciao. puoi fare una sola cosa: cambiare custodia!!! La tua garantita x -60 non si allagherà certo a 70, magari si induriscono un po' i comandi, 90 sono però un po' tantini. Il problema non è quasi mai la cassa quanto gli oblò. Trovatomi nella tua stessa situazione ho preso una igloo. Considera che avrai lo steso problema con i flash, solo pochi vanno veramente fondo. Valuta anche quanti saranno questi tuffi abissali in un anno, e quindi se ne vale la pena. Ciao. |
|
IP tracciato | |
makalu1
Full Member Iscritto dal : 01 Novembre 2003 Da: Italy Status: Offline Posts: 137 |
Postato: 08 Febbraio 2006 alle 19:01 |
ok grazie, per i flash i subtronic vanno oltre 100 e qui ci siamo, in quanto ai tuffi in pratica a 70m ci si va almeno 4 volte al mese, non sono ancora abilitato ai 100m ma dovrei fare il corso a giugno, a me interessa la fascia dei 70-80m. La iglu utilizza solo nikon, io ho tutto canon, ma si sa quale siano le differenze costruttive della iglu rispetto alle altre?non certo la chiusura alibro che garantisce la tenuta |
|
zanini marco
|
|
IP tracciato | |
Antonino1
Postato: 09 Febbraio 2006 alle 13:55 |
Ciao Marco, si, con i subtronic sei ok. Per prendere la igloo ho cambiato tutto il corredo da canon a nikon . Io però uso pellicola, se tu usi digitale Sanfelice ha pronte le nuove custodie (sempre garantite oltre i -100) denominate Shade in alluminio e fibra di carbonio che vanno per canon e nikon digitale e gli oblò sono gli stessi della igloo per maggiori info il suo sito è www.underwave.it Cosa rende le igloo dei carriarmati? Diverse cose, per quello che ne so io innanzitutto il fatto di essere ricavate da blocchi di alluminio, scavati quindi dal pieno con macchine a controllo numerico, tutti i comandi realizzati in maniera particolare e dotati di doppi o-ring di tenuta, poi gli oblò sono realizzati anch'essi in modo speciale (il punto critico è l'accoppiamento vetro montatura) ma non so come!!!! Considera che ne ha fatto uno per Guido Pfeiffer che è stato portato abbondantemente sotto i - 150. Spero di esserti stato d'aiuto. Ciao. |
|
IP tracciato | |
Antonino1
Postato: 09 Febbraio 2006 alle 14:00 |
Postato originariamente da makalu1
ok grazie, per i flash i subtronic vanno oltre 100 e qui ci siamo, in quanto ai tuffi in pratica a 70m ci si va almeno 4 volte al mese, non sono ancora abilitato ai 100m ma dovrei fare il corso a giugno, a me interessa la fascia dei 70-80m. Cmq, se non vai più giù dei 70/80 portati la subal( che non dovrebbe diventare un'acquario), al limite fai delle revisioni più frequenti. |
|
IP tracciato | |
Francesco
Full Member Iscritto dal : 20 Novembre 2001 Status: Offline Posts: 188 |
Postato: 09 Febbraio 2006 alle 14:50 |
Postato originariamente da makalu1
non sono ancora abilitato ai 100m ma dovrei fare il corso a giugno, a me interessa la fascia dei 70-80m. Per curiosità, ma con tutte le bombole e ammennicoli vari necessari per immersioni a quelle profondità non è un pò rischioso portarsi anche la custodia con i flash, se non sei bello esperto? E hai abbastanza tempo di fondo per fermarti a fotografare? Non è una critica eh, solo pura curiosità... |
|
IP tracciato | |
makalu1
Postato: 09 Febbraio 2006 alle 17:52 |
grazie a tutti per le risposte. io fotografo in analogica con eos 5 ma ho anche una eos 300 digitale, probabile in futuro si passi al digitale. Per rispondere a francesco: una volta pure io ero convinto che scendere con bibo e 3 decompressive fosse roba da masochisti, e ci volesse veramente dei mutanti tipo uomo rana per farlo. Agli inizi avevo qualche difficolta' scendere con un bombolino da deco da 5 litri e la macchina fotografica, Poi ho iniziato a fare corsi di immersione tecnica e la cosa e' cambiata. Non tanto per il fatto che ti insegnano chisa' cosa sulle decompressioni e altro, ma per il fatto che ti fanno vedere come configurare l'atrezzatura, come ci si agghinda ad albero di natale ecc. Insomma se le cose sono al posto giusto e ben bilanciate sembra quasi di non averle. Io scendo con bibo e 2 decompressive, piu' custodia con 2 flasch e ti garantisco che no sento piu' la differenza e riesco a muovermi benissimo. |
|
zanini marco
|
|
IP tracciato | |
Berseker
Newbie Iscritto dal : 04 Dicembre 2002 Da: Italia Status: Offline Posts: 34 |
Postato: 10 Febbraio 2006 alle 00:58 |
La differenza per l'utilizzo in alta pressione stà nel calcolo delle sedi degli or, nel diametro di questi che assicurano che i movimenti siamo fluidi e nel diametro dell'or della chiusura che in genere è a schiacciamento quindi oltre un tot si defoma irrimediabilmente facendo entrare l'acqua, a volte si usano mescole diverse dal VITON detto anche NBR nero, in genere quelli per alta pressione sono + duri, a mio parere quelli siliconsici vedi o arancioni che non necessitano di lubrificazione sono migliori. In ogni caso prova a sentire la SEACAM che produce gli scafandri dei flash subtronic e che scafandra tutte le fotocamere... Spero di esserti astato d'aiuto Dario |
|
IP tracciato | |
makalu1
Postato: 10 Febbraio 2006 alle 18:10 |
ok grazie ancora per i consigli
|
|
zanini marco
|
|
IP tracciato | |
Vai al Forum |
Non puoi postare nuovi topic in questo forum Non puoi rispondere ai topic in questo forum Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Non puoi modificare i tuoi post in questo forum Non puoi creare sondaggi in questo forum Non puoi votare i sondaggi in questo forum |
Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto,
di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet