Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Biologia Marina
 Forum di MondoMarino.net : Biologia Marina : Biologia Marina
Icona di Messaggio Topic: Delphinus Delphis-Comunicato Stampa(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
Franco Iannello
Admin Group
Admin Group
Avatar
Collaboratore di MondoMarino.net

Iscritto dal : 19 Aprile 2002
Status: Offline
Posts: 1291
bullet Topic: Delphinus Delphis-Comunicato Stampa
    Postato: 20 Gennaio 2006 alle 19:07

DELFINO COMUNE DEL MEDITERRANEO:

PIÙ PROTETTO DI COSÌ NON SI PUÒ... MA SOLO SULLA CARTA.

ORA BISOGNA AGIRE SUL CAMPO

 
La popolazione mediterranea del delfino comune (Delphinus delphis) ha raggiunto il più alto grado di protezione possibile, legislativamente parlando, passando dall’Appendice II all’Appendice I della Convenzione sulle Specie selvatiche Migratorie – CMS - (conosciuta anche come Convenzione di Bonn), nata con lo scopo di tutelare gli animali migratori, terrestri e marini, e l’avifauna. Questa importante decisione è stata presa al convegno della CMS tenutosi a Nairobi alla fine dello scorso novembre. "Questo innalzamento del livello di guardia normativo – spiega Giovanni Bearzi, presidente dell’Istituto Tethys che si occupa della tutela di questi animali - indica che il delfino comune necessita di misure urgenti di tutela se non si vuole che scompaia del tutto dal Mediterraneo". Tali misure, per essere efficaci, dovranno comprendere la conservazione dell’habitat dove vivono questi animali – ad esempio attraverso la creazione di Aree Marine Protette - e il controllo di tutti i fattori che possono mettere in pericolo la sopravvivenza della specie in Mediterraneo, tra cui la pesca eccessiva e le catture accidentali nelle reti. Tutti gli Stati che aderiscono alla Convenzione di Bonn hanno l’obbligo di promuovere azioni in questo senso. Il delfino comune del Mediterraneo, molto abbondante nelle nostre acque fino a 30-50 anni fa, era da tempo al centro dell’attenzione dal punta di vista conservazionistico, tanto che nel 2003 l’Unione Mondiale per la Conservazione della Natura (IUCN) – in seguito a una proposta dello stesso Bearzi – lo aveva incluso nella famosa Lista Rossa degli animali più minacciati, dichiarandolo "in pericolo".

"Con questo ulteriore traguardo – spiega Bearzila popolazione mediterranea di delfino comune ha ottenuto la massima protezione normativa che era possibile ottenere. Ora è necessario che gli stati rivieraschi del Mediterraneo passino dalle parole ai fatti, e si adoperino concretamente per la tutela degli animali in natura"

16 gennaio 2006

Ufficio Stampa Istituto Tethys

Tel 02 72001947 – 3478806795

ufficio_stampa@tethys.org

tethys@tethys.org

www.tethys.org

 



Modificato da Franco62 - 20 Gennaio 2006 alle 19:50
....chi non rispetta non avrà rispetto!!
Franco Iannello
MondoMarino Il Portale
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,160 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet